Le big del circuito WTA sono approdate a Roma e hanno svolto i primi allenamenti in vista del loro esordio agli Internazionali BNL d’Italia

La conclusione delle pre-qualificazioni e l’imminente sorteggio dei tabelloni sanciscono l’inizio del secondo atto degli Internazionali BNL d’Italia. Già nei giorni scorsi i protagonisti estromessi, o assenti, dal Mutua Madrid Open hanno iniziato a popolare il Foro Italico. L’apertura dei campi agli allenamenti era ufficialmente fissata per mercoledì 4 maggio, ma Aryna Sabalenka ha bruciato la concorrenza e si è presentata sul sito del torneo già nella giornata di martedì 3. Reduce dalla sconfitta di Madrid contro Amanda Anisimova, la bielorussa è sembrata molto concentrata e sorridente il giusto, anche se il 5 maggio ha compiuto gli anni ed è stata omaggiata dall’organizzazione della rassegna con una torta che ha apprezzato. In campo ha giocato principalmente con coach e sparring senza condividere il campo con colleghe di rilievo.

Chi ha invece intrattenuto il pubblico del Foro con un “dream Practice” è Iga Swiatek, che ha aperto la giornata di venerdì allenandosi sul Centrale con Garbine Muguruza. Dopo aver saltato Madrid, ufficialmente per un problema alla spalla, più verosimilmente per prendersi un break dopo la striscia ancora ininterrotta di vittorie tra Doha e Miami, la polacca si è presentata giovedì 5 maggio sui campi del Foro. Il primo allenamento è stato sul Grandstand, Iga è subito apparsa in ottima forma, e non ha mai ravvisato problemi durante la sessione dando l’impressione di essere pronta ad affrontare al massimo il binomio Roma-Roland Garros. Arrivata presto a Roma anche Muguruza, che dopo aver testato il Centrale con Conchita Martinez, si è allenata con Petkovic e proprio con Swiatek nelle ultime due giornate. Sia giovedì che venerdì, nelle prime ore disponibili, è scesa in campo anche Naomi Osaka che con il suo solito sparring ha provato il centrale. Da parte sua nessuna grande indicazione, risaputo il poco feeling con la terra rossa, Naomi non ha svolto sessioni particolarmente intense. Infine per il capitolo azzurre Jasmine Paolini, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti sono arrivate e hanno subito iniziato a ricevere l’affetto del pubblico, che tra un allenamento e l’altro le ha richiamate per foto ed autografi. Tra le compagne di allenamento delle azzurre da citare Petkovic per Bronzetti, Cocciaretto per Paolini e Delai per Trevisan. Nel pomeriggio Paolini e Trevisan si alleneranno insieme (Jasmine entrando per classifica in main draw ha “ceduto” la sua wild card alla compagna di nazionale), mentre Bronzetti condividerà il campo con Misaki Doi. Sbarcata nella capitale anche Camila Giorgi, che ancora però non si è allenata sul sito degli Internazionali BNL d’Italia.