Il greco si vendica della semifinale persa a Madrid e conquista la sua prima finale agli Internazionali BNL d’Italia
Stefanos Tsitsipas conquista per la prima volta in carriera un posto nella finale degli Internazionali BNL d’Italia. Il greco si è imposto in rimonta su Alexander Zverev con lo score di 4-6 6-3 6-3 in 2 ore e 27 minuti. Stavolta è quindi il numero 5 del mondo a trionfare sul tedesco, nella terza sfida giocata sulla terra rossa in stagione, sempre in semifinale: a Monte-Carlo aveva vinto Tsitsipas 6-4 6-2, a Madrid la settimana scorsa ad avere la meglio era stato Zverev per 6-4 3-6 6-2. Il greco, che va a caccia del suo terzo titolo 1000, se la vedrà con il vincitore della sfida tra Novak Djokovic e Casper Ruud nell’ultimo atto del torneo.
Nel primo set a fare la differenza è un break, arrivato in favore del tedesco nel settimo gioco. Zverev chiude senza problemi il parziale d’apertura, anche grazie ad un rendimento del 76% di punti vinti con la prima in campo. Nel secondo set, si inceppa il servizio di Zverev e nel secondo gioco con due doppi falli commessi, di cui uno sulla palla break, il tedesco perde la battuta. Tsitsipas sale 30-0 nel game successivo, poi incappa in tre brutti errori e deve fronteggiare palla break. Riesce comunque a salire sul 3-0, dopo aver annullato una seconda possibilità di controbreak. Zverev riesce due volte a salvarsi dal doppio svantaggio ed è ancora una volta un solo break a decidere il set.
Nel terzo set il break che rompe definitivamente l’equilibrio arriva nel quinto gioco. Zverev, al servizio, commette un doppio fallo sul 30-30 e poi sbaglia con il dritto sulla palla break. Tsitsipas ne approfitta e non concede al tedesco nessuna possibilità di rientrare, anzi mette a segno a zero il doppio break nel nono gioco: è lui il primo finalista a Roma.