Rimontando da uno svantaggio di 0-4 nel set decisivo, l’azzurra era riuscita a procurarsi un match point in risposta prima di arrendersi dopo quasi 3 ore di battaglia
Si interrompe all’esordio l’avventura di Martina Trevisan nell’80ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia, l’evento 1000 combined che si sta disputando sui campi del Foro Italico di Roma. La numero 1 d’Italia si arrende dopo 2 ore e 55 minuti di battaglia alla ceca Karolina Muchova, uscita vittoriosa da una partita incredibile con lo score di 3-6 6-3 6-3. L’aveva prima quasi vinta, poi quasi persa e poi di nuovo quasi vinta l’azzurra, che ha infine subito il break decisivo nell’undicesimo gioco del terzo set dopo aver mancato un match point in risposta nel game precedente.
Davanti al pubblico di un Pietrangeli stracolmo, la partita si era aperta con break e controbreak. Sono tante le palle break nel primo set, con entrambe le tenniste giocatrici che non sfruttano due occasioni a testa. Nel sesto gioco, Trevisan riesce a strappare la battuta, ma perde il vantaggio nel game successivo. L’azzurra riesce comunque a mettere a segno un nuovo break e poi a chiudere il parziale d’apertura. Anche nel secondo set Trevisan continua a macinare gioco e Muchova è sempre più in difficoltà. La prima scolta della partita arriva nel settimo gioco, quando la ceca salva due palle break. Nel game successivo arriva dunque il break in suo favore e poi anche la conquista del set, con un parziale di 12 punti vinti a 0 che manda la partita al set decisivo. Muchova parte fortissimo anche nel terzo set, mentre una scoraggiata Trevisan sembra non averne più: in pochi minuti la ceca si porta avanti 4-0. Aiutata anche dal pubblico, l’azzurra però reagisce e il game vinto al servizio per portarsi 1-4 le ridà morale. La numero 1 azzurra completa così una rimonta pazzesca e si porta anche avanti 5-4. In risposta, Trevisan si procura un match point ma il dritto finisce sulla rete e Muchova si salva. Arriva nel game successivo, il break che decide la partita: sarà la ceca l’avversaria al terzo turno di Camila Giorgi o di Ekaterina Alexandrova.