Al termine della semifinale degli Internazionali BNL d’Italia, vinta da Novak Djokovic su Casper Ruud, il norvegese ha rivolto parole di elogio nei confronti del numero 1 del mondo

È sempre Novak Djokovic agli Internazionali BNL d’Italia! Il numero 1 del mondo sconfigge Casper Ruud 6-4 6-3, vince la sua partita numero 1000 in carriera e lo fa su uno dei campi che più gli ha portato fortuna in carriera: il Campo Centrale del Foro Italiaco. Su 16 partecipazioni, questa è la dodicesima finale del serbo a Roma (record pari merito con Nadal, che però vanta 18 presenze al Foro) e, dal 2005, c’è sempre stato almeno uno tra lui e Rafael Nadal nell’ultimo atto del Masters 1000 capitolino. Come già accaduto contro Felix Auger-Aliassime nei quarti di finale, la prestazione del finalista in carica è davvero maiuscola: risposte chirurgiche, servizio incisivo, dritto e rovescio profondi e pesanti. Ruud ci prova, rimonta parzialmente uno svantaggio di 5-1 nel primo set, ma poi deve semplicemente farsi da parte dinanzi ad uno dei padroni del Foro Italico. Insomma, alle porte del Roland Garros, Nole mette la sua firma sotto all’elenco dei principali favoriti.

Come già ampiamento detto, si è trattato di un match tra i più importanti e memorabili della strordinaria carriera del nativo del Belgrado, poiché si è trattato del suo millesimo successo nel circuito maggiore. Djokovic è stato festeggiato a dovere dal pubblico di Roma e dagli organizzatori del torneo, che lo hanno omaggiato con una speciale torta. Anche Casper Ruud ha voluto elogiare il numero 1 del mondo per l’impresa compiuta, rivolgendogli parole al miele durante la consueta stretta di mano di fine partita: “Complimenti per le tue 1000 vittorie – ha sussurrato il norvegese –, sono fiero di essere una piccola parte della tua storia”.