Nel tabellone maschile saranno cinque gli italiani che andranno a caccia di un posto nel main draw; nel femminile eliminate Urgesi, Turati, Moratelli, Colmegna, Chiesa e Bertoldo

Si è conclusa sui campi del Foro Italico di Roma la prima giornata dedicata alle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. Nel maschile sono in cinque gli azzurri ad accedere al turno decisivo sui dodici al via. Ad un passo dal main draw Francesco Maestrelli, Flavio Cobolli, Franco Agamenone, Stefano Napolitano e Andrea Pellegrino.

È proprio Maestrelli a firmare l’impresa di giornata con il successo ottenuto ai danni di Zhizhen Zhang con il punteggio di 7-5 2-6 7-5 dopo 2 ore e 49 minuti di battaglia. Il toscano affronterà Pedro Martinez, che ha sorpreso e battuto Andrea Vavassori con lo score di 6-2 5-7 6-2. Vittoria agevole per Cobolli, che ha beneficiato del ritiro nel primo set di Nikoloz Basilashvili per guadagnarsi la sfida con Emilio Nava. Successi importanti e sofferti per Agamenone e Pellegrino, vittoriosi rispettivamente per 4-6 6-1 6-2 su Otto Virtanen e per 6-3 0-6 6-3 su Raul Brancaccio. Per l’italo-argentino al secondo turno sarà sfida con Alexandre Muller, il francese che ha eliminato Gianmarco Ferrari per 2-6 7-6(4) 6-4; mentre il pugliese se la vedrà con Alexei Popyrin, che ha invece eliminato Riccardo Bonadio per 6-4 4-6 6-3. Continua a stupire dopo aver superato le pre-qualificazioni, Stefano Napolitano che batte Aleksandar Kovacevic 6-4 6-3 e trova Maximilian Marterer. Eliminati anche Julian Ocleppo (6-4 7-6(3) con Yannick Hanfmann), Mattia Bellucci (7-6(4) 6-0 contro Tomas Barrios Vera) e Matteo Gigante (7-5 6-3 contro Thanasi Kokkinakis).

Nel femminile eliminate tutte e sei le azzurre in corsa: Federica Urgesi, sconfitta 7-6(9) 6-0 dopo aver giocato un gran primo set contro Magdalena Frech; Anna Turati battuta 6-2 6-2 da Oceane Dodin; Angelica Moratelli sconfitta 6-2 6-2 da Ysaline Bonaventure; Martina Colmegna battuta 6-2 6-0 da Simona Waltert; Deborah Chiesa sconfitta da Camila Osorio per 6-3 6-1 e Jessica Bertoldo, wild card delle pre-qualificazioni, battuta 6-0 6-2 da Aliona Bolsova Zadoinov.