Il carrarino gioca punto a punto sia nel primo che nel secondo set, ma gli sono fatali in entrambi i parziali i passaggi a vuoto del dodicesimo gioco

Si interrompe agli ottavi di finale l’avventura di Lorenzo Musetti nell’80ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia. Costretto al doppio turno dopo aver chiuso con successo la sfida di terzo turno con Frances Tiafoe, il carrarino si è arreso a Stefanos Tsitsipas, che aveva invece eliminato Lorenzo Sonego, con lo score di 7-5 7-5 al termine di una partita iniziata pochi minuti prima della mezzanotte e conclusasi dopo un’ora e 51 minuti di gioco quando l’orologio del Campo Centrale del Foro Italico segnava l’una e 44 di notte.

Eliminato dunque anche l’ultimo azzurro rimasto in gara nel Masters 1000 romano, nonostante l’ottima prestazione messa in mostra da Musetti che in larghi tratti della partita ha giocato un tennis migliore di quello del greco.

Dopo aver subito la partenza fortissima di Tsitsipas, pagata con il break del secondo gioco, Musetti era riuscito a completare l’aggancio sul 4-4 dopo aver anche annullato tre palle del doppio break tra il quarto e il sesto gioco. Il greco è però riuscito a rimanere avanti nel parziale e poi a chiudere il set d’apertura sfruttando un grave passaggio a vuoto di Musetti.

Cambia del tutto il copione dell’inizio del secondo set, con Musetti che strappa subito il servizio in apertura. L’azzurro approfitta del momento difficile di Tsitsipas per salire 2-0, ma nel terzo gioco non sfrutta un’occasione di 0-30 che lo avrebbe portato avanti di due break. Il greco torna dunque a servire bene e anche a fare male in risposta: nel sesto gioco pareggia i conti e poi torna avanti. Quando Musetti serve per rimanere nel match sotto 4-5, arrivano per Tsistipas le prime occasioni di chiudere la partita. Il greco sale 0-40, sbaglia una risposta sul primo match point e poi vede annullarsi per merito di Musetti anche gli altri due match point. Tsitsipas si procura un’altra occasione nel decimo gioco, ma l’azzurro si salva ancora. È ancora il dodicesimo gioco fatale a Musetti. Il numero 18 del seeding deve fronteggiare altri due match point: annulla il quarto della partita, ma non può contenere la risposta di rovescio che porta Tsitsipas alla vittoria alla quinto match point.

Il greco, finalista della passata edizione, guadagna così l’accesso ai quarti di finale dove affronterà Borna Coric, vittorioso su Fabian Marozsan per 3-6 6-4 6-3.