La marchigiana conquista l’accesso al secondo turno del torneo grazie ad un’ottima prova di forza; nulla da fare per le due wild card azzurre

Camila Giorgi c’è. La numero 2 d’Italia conquista l’accesso al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia, vincendo un match incredibile terminato a serata inoltrata sotto le luci del Campo Centrale del Foro Italico.

All’esordio nel torneo di casa, la marchigiana supera Arantxa Rus in rimonta con lo score di 4-6 6-2 6-3 dopo 2 ore e 8 minuti di battaglia e torna al successo dopo il ritiro forzato al primo turno di Madrid che non aveva lasciato presagire nulla di buono.
Era iniziata in salita la partita di Giorgi, con un break arrivato nel quinto gioco che aveva fatto la differenza nel primo set e permesso all’olandese di portarsi avanti. La reazione della tennista di Macerata non si è però fatta attendere: dopo aver annullato una palla break nel terzo gioco del secondo set, l’azzurra ha infatti cambiato decisamente passo e messo in mostra le sue migliori qualità sovrastando l’avversaria. Da quel momento non c’è infatti più stata partita: Giorgi ha prima conquistato il secondo parziale e si è poi imposta nel set decisivo grazie al break dell’ottavo gioco. Per lei al secondo turno, sarà sfida con la testa di serie numero 15, Ekaterina Alexandrova.

Si interrompe all’esordio invece l’avventura delle wild card Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio. La prima, dopo essere anche riuscita a strappare un infinito primo set a Claire Liu, si è arresa con lo score di 6-7(9) 6-2 6-2; mentre la seconda ha ceduto il passo per 6-4 3-6 6-2 all’austriaca Julia Grabher.