Camila Giorgi batte Ekaterina Alexandrova 6-4 6-2 e vola al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia

Camila Giorgi batte Ekaterina Alexandrova 6-4 6-2 e vola al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia. 1 ora e 29 minuti di grande tennis dell’azzurra, che elimina la testa di serie numero 15, spinta dal pubblico del campo Pietrangeli, senza particolari difficoltà. Terza vittoria per l’italiana in quattro sfide con Alexandrova, la più recente era la sconfitta a San Pietroburgo nel 2022, che avanza al terzo turno dove affronterà la ceca Karolina Muchova, la quale ha vinto in rimonta contro Martina Trevisan 3-6 6-3 7-5. Esce anche Lisa Pigato contro Daria Kasatkina in due set: la russa lascia soli tre game alla giovanissima azzurra, numero 483 del ranking, vincendo 6-1 6-2 senza patemi.

Primo set con Camila che scatta meglio dai blocchi, tenendo il suo servizio a quindici e ottenendo subito il break, ai vantaggi e alla quarta occasione utile. Arriva immediato il controbreak dell’avversaria, anche grazie ad un paio di doppi falli della tennista marchigiana. Alexandrova in generale fatica molto in questo inizio alla battuta ed è costretta ai vantaggi in un altro paio di game, riuscendoli però a tenere e portandosi sul 3-3. Nel settimo game è invece Giorgi ad annullare una palla break che avrebbe portato per la prima volta la russa in vantaggio, issandosi sul 4-3. Nel decimo game, Giorgi gioca il suo miglior tennis trovando due vincenti di dritto e uno di rovescio, strappando il servizio ad Alexandrova e vincendo il primo set 6-4.

Nel secondo set, Giorgi che tiene il servizio a zero nel primo game e sfrutta un game disastroso di Alexandrova, con tre doppi falli, per andare avanti di un break in apertura di set. L’azzurra non sbaglia e conferma il break: 3-0, poi 4-1. Due turni di battuta rapidi e si arriva sul 5-2, con la russa a servire per rimanere nel match. Giorgi si procura tre match point, e alla fine va a segno: 6-4 6-2, Camila è al terzo turno.