Il tennista ligure continua a convincere e conquista un’altra vittoria a Roma: ora il terzo turno con Holger Rune o Arthur Fils
Dopo il successo di Jannik Sinner, che aveva aperto la giornata con la vittoria per 6-1 6-4 su Thanasi Kokkinakis, anche Fabio Fognini vola al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia. Reduce dalla grande prestazione dell’esordio contro Andy Murray, il tennista ligure continua a convincere e spinto dal calorosissimo pubblico dello Stadio Pietrangeli supera Miomir Kecmanovic con lo score di 6-3 7-6(8) dopo un’ora e 58 minuti di gioco. Per la prima volta dal 2019, Fognini torna a vincere due partite di fila sui campi del Foro Italico di Roma e si regala la sfida con il vincitore del match tra Holger Rune e Arthur Fils. Si tratta inoltre del primo terzo turno raggiunto dall’azzurro in stagione.
Il match si è aperto subito con il break in favore di Fognini, che sin dalle prime battute del match era riuscito a mettere in mostra un ottimo livello. L’azzurro ha quindi confermato il vantaggio iniziale e senza soffrire più di tanto nei suoi turni di battuta, ha poi capitalizzato il secondo set point procuratosi in risposta nel nono gioco. Fognini ha dunque chiuso nel migliore dei modi un primo set nel quale non ha perso nemmeno un punto con la prima in campo. Più equilibrato il secondo set, con Kecmanovic che in più occasioni è riuscito a resistere agli attacchi di Fognini e annullando un totale di tre palle break tra secondo, quarto e sesto gioco a portare il parziale al tie-break. È stato però l’azzurro il primo a compiere l’allungo e a procurarsi i primi 3 match point sul 6-3. Kecmanovic ha salvato i primi due sul suo servizio e poi anche il terzo, ma Fognini è rimasto avanti e ha poi chiuso la partita conquistando un gran punto in risposta. Pesano, e non poco, sul risultato finale i 42 colpi vincenti messi a segno da Fognini, che sono il simbolo della grande giornata e della forma ritrovata dell’azzurro.