Il nuovo numero 1 del mondo la spunta in due set dopo aver sofferto più del previsto nel primo: ora la sfida con Fabian Maroszan o Jiri Lehecka

Buona la prima per Carlos Alcaraz a Roma. Il tennista spagnolo, che solamente scendendo in campo per debuttare nell’80ª edizione degli Internazionali BNL d’Italia è tornato numero 1 del mondo, ha vinto il derby con Albert Ramos-Vinolas con lo score di 6-4 6-1 dopo un’ora e 27 minuti di gioco. Eppure l’impatto con il Campo Centrale del Foro Italico di Roma non era stato dei migliori per il ventenne di Murcia, che ha iniziato la partita perdendo subito la battuta nel primo gioco del parziale d’apertura. Superato un altro momento di difficoltà nel terzo gioco, Alcaraz ha poi messo a segno il controbreak nel quarto game e chiuso il primo set strappando nuovamente il servizio a Ramos-Vinolas nel decimo gioco. Tutto più facile invece nel secondo, con il campione in carica di Madrid e Barcellona che ha fatto valere la sua superiorità.

Con il dodicesimo successo consecutivo, Alcaraz conquista così l’accesso al terzo turno della rassegna capitolino, dove affronterà il vincitore della sfida tra Jiri Lehecka e Fabian Maroszan.