Le parole dello spagnolo alla vigilia del suo esordio assoluto a Roma, dove affronterà il connazionale Albert Ramos-Vinolas
È tutto pronto per l’esordio assoluto di Carlos Alcaraz agli Internazionali BNL d’Italia. Il tennista spagnolo, che disputando la partita del debutto sarà certo di tornare numero 1 del mondo, affronterà il connazionale Albert Ramos-Vinolas. “È la mia prima volta qui a Roma – ha detto lo spagnolo in conferenza stampa -. Mi sono allenato due volte e mi sto godendo il circolo e i tifosi, ma non ho ancora avuto modo di visitare il centro o nient’altro della città“.
Ricordando invece il precedente con Ramos-Vinolas, quando giocò la sua prima partita nel circuito maggiore: “Beh per me è stata una gran bella partita, la mia prima vittoria ATP contro di lui. Ma è avvenuta molto tempo fa e dopo quella volta ci ho giocato ancora in qualche altra occasione. È sempre stata dura, mi sembra. Credo sia un buon primo turno per me, e dovrò disputare un buon incontro se vorrò andare avanti. Vedremo, posso già dire che è molto bello giocare davanti ai fan italiani e che qui a Roma è certamente fantastico scendere in campo. Mi godrò il momento“.
Sul fatto di essere di nuovo numero 1: “Non cambia niente per me. Ovviamente è bello recuperare la posizione alla fine di questo torneo, ma non cambierà niente nel mio approccio alle partite. Qualche volta non è semplice giocare. Ho già detto che ognuno di noi è il più grande rivale di se stesso. Non vale solo per me, ma per tutti. Devi controllare te stesso e le tue emozioni, prima che il tuo avversario“.
Su Djokovic e su una possibile finale con il serbo: “Essere in un torneo insieme a Djokovic è naturalmente grandioso, averlo qui e imparare da lui. È sempre un’ottima cosa avere i giocatori migliori del circuito presenti, e spero di incontrare Nole in finale. Se fossi un tifoso vorrei sempre poter ammirare i migliori giocatori al mondo, anche perché si può davvero imparare da chiunque“.