La tennista di Rimini, al termine di un match combattuto, viene sconfitta in due set dalla Osorio Serrana nel suo esordio al Foro. La sua sconfitta sancisce l’assenza di tenniste azzurre al secondo turno.
Si conclude all’esordio la prima esperienza agli Internazionali d’Italia di Lucia Bronzetti. La numero 3 d’Italia è stata superata con il punteggio di 7-6(4) 6-3 in un’ora e 53 minuti di gioco dalla colombiana Maria Camila Osorio Serrano, numero 58 della classifica mondiale. La sconfitta della tennista di Rimini rende certa l’assenza di tenniste italiane al secondo turno del WTA 1000 capitolino. La sudamericana, invece, grazie a questo successo si regala la sfida con Viktoria Azarenka, sedicesima testa di serie numero 16 del tabellone.
La partenza è estremamente complicata per entrambe le giocatrici al servizio: nei primi sei giochi offrono sempre palle break e in quattro circostanze vanno a segno. La prima a riuscirci è l’azzurra, che dopo aver salvato tre possibilità di break nel game di apertura, strappa il servizio alla sua avversaria nel secondo gioco. Nel terzo gioco, però, c’è la reazione della colombiana, che a 15, strappa la battuta alla numero 3 d’Italia e si porta sul 1-2. Poi, poco dopo aver pareggiato i conti, è ancora la colombiana ad operare un nuovo break a 15 e per la prima volta è lei ad andare in vantaggio. Sotto 2-3, tuttavia, arriva una nuova reazione, questa volta da parte di Bronzetti, che, sempre a 15, toglie il servizio alla sua avversaria e riporta il set in equilibrio sul 3 pari. Da quel momento, quasi come d’incanto, sia la riminese che la nativa di Cucuta trovano certezze nei propri game di servizio e non concedono più alcuna possibilità di break. Ciò si traduce in un ovvio tie-break. In quest’ultimo, la Osorio per due volte va avanti di un minibreak (sull’1-0 e sul 3-2) ma in entrambi i casi si fa riprendere. Solamente il terzo minibreak, giunto sul 4-3 al termine di uno scambio eccezionale, permette alla numero 58 del mondo di conquistare il tie-break col punteggio finale di 7 punti a 4.
La prima frazione vinta, dopo una durissima battaglia, dà grande fiducia alla colombiana, che ottiene, al servizio, il primo gioco del secondo set e poi alla quinta occasione strappa la battuta alla sua avversaria nel secondo game. Nel terzo, Bronzetti prova a reagire e si procura una palla break ma la colombiana è brava a salvarsi ed a portarsi sul 3-0. Nel gioco successivo la sudamericana ha poi due possibilità di ipotecare il match ma l’azzurra è brava, a sua volta, a non mollare: annulla le due chances alla sua avversaria e conquista il primo gioco del secondo parziale. Questo salvataggio dà grinta alla Bronzetti, che ritrova fiducia nel suo tennis e ciò le permette di operare il controbreak nel settimo game. Osorio, nonostante il controbreak, rimane però lucida: gioca un ottavo game solido e costringe la sua avversaria a prendere i rischi massimi all’interno degli scambi. La tattica paga: Bronzetti, infatti, concede un nuovo vantaggio alla colombiana, che questa volta non si fa sfuggire l’occasione: tiene a 15 il servizio nel nono gioco e conquista così l’accesso per il secondo turno.