La FITP annuncia l’inizio dei numerosi tornei di prequalificazioni che porteranno al completamento degli Internazionali BNL d’Italia. Il 2 gennaio avrà inizio la seconda fase, con i tornei di Quarta categoria provinciali.

Gli Internazionali BNL d’Italia sono un torneo storico. Non solo per la cornice e la tradizione, che lasciano a bocca aperta tutti gli avventori, ma anche per il numero di atleti che vi prendono parte. Sono, infatti, il torneo più partecipato al mondo. Questa caratteristica deriva dal fatto che, pur essendo a maggio che il main draw del Masters 1000 viene svolto, il torneo è già iniziato. Le prequalificazioni per il torneo 2023 sono iniziate già in queste settimane, con tornei sparsi per tutto il territorio nazionale aperti ai giocatori con classifica da 4.Nc a 4.4. I vincitori di questa fase potranno accedere alla seconda senza pagare la quota di iscrizione.

La seconda fase prenderà il via il 2 gennaio e, ancora una volta, sarà lontana dai campi del Foro Italico. Si giocherà in ogni provincia d’Italia, e la prima regione a partire sarà la Sardegna. I giocatori con diritto di accesso sono quelli con classifica compresa tra 4.Nc e 4.1. Solo i tesserati agonistici in possesso anche di una tessera di un circolo della provincia che ospita il torneo potranno partecipare. L’accesso non è consentito ai giocatori stranieri. Da ogni tabellone provinciale verrà promosso al tabellone regionale, per la terza fase, un numero di giocatori definito in base al quorum che si trova sul sito della Federtennis.

A livello regionale, le prequalificazioni proseguiranno con i tabelloni di Terza Categoria e Open, che non potranno avere una limitazione territoriale per i partecipanti ma non saranno aperti ai giocatori stranieri. A Roma andranno i vincitori dei tornei di conclusione regionale di ogni categoria, e dei tabelloni OPEN i vincitori di ogni tappa, oltre ai finalisti dei tornei che hanno avuto il maggior numero di iscritti. Dai tabelloni di conclusione di Quarta categoria saranno ammessi 17 giocatori per il tabellone maschile, 17 per il femminile e 34 coppie per i tornei di doppio, stessi numeri per la Terza categoria.