La giovane promessa cinese ha ottenuto un successo da sogno, all’esordio, nelle qualificazioni del Masters 1000 californiano. Ha sconfitto in due set il numero 100 al mondo Francisco Cerundolo ed è così approdato al turno decisivo del tabellone cadetto. È il primo classe 2005 a riuscirci.

Juncheng Shang da sogno nelle qualificazioni del BNP Paribas Open. Il giovanissimo cinese, attuale 3 del mondo a livello juniores ma anche ex numero 1, ha sfruttato alla perfezione la wild card, superando al primo turno del tabellone cadetto la nona testa di serie: l’argentino Francisco Cerundolo con il punteggio di 7-6(4) 6-4. Un successo incredibile, che stabilisce due “prime volte”: Shang è il primo 2005 a vincere un match in una Masters 1000 (Qualificazioni o Main Draw) ed è anche il primo di quell’annata a battere un top 100 (Cerundolo attualmente è proprio alla 100esima piazza della classifica mondiale).

Questo trionfo, inoltre, conferma la progressiva crescita di questo ragazzo, che appena dieci giorni fa aveva ottenuto la sua quarta affermazione a livello ITF in quel di Naples. Infine la ittoria con Cerundolo permette a Shang, di giocarsi il suo primo main draw in un Masters 1000. Fra lui e il tabellone principale di Indian Wells c’è però un avversario complicato: il tedesco Mats Moraing, numero 128 del ranking ATP e recente vincitore del Challenger di Torino.