Pessima giornata per gli italiani nelle qualificazioni del Masters 1000 californiano. Nessuno dei quattro azzurri, impegnati in campo maschile, è riuscito ad accedere al turno decisivo. Al femminile non è andata meglio: Errani e Bronzetti eliminate al turno decisivo.

“Martedì nero” per il tennis italiano nelle qualificazioni del prestigioso BNP Paribas Open. Sono stati infatti eliminati tutti gli azzurri impegnati nel tabellone cadetto del torneo californiano.

Inoltre, addirittura, nessuno dei nostri sei portacolori (quattro in campo maschile in campo per il loro esordio e le due al femminile in campo per il turno decisivo) ha conquistato neppure un set nel rispettivo match. Andreas Seppi, sedicesima testa di serie, è stato sconfitto con il punteggio di 6-2 6-4 dal kazako Mikhail Kukushkin in poco meno di un’ora e 37 minuti di partita. Successivamente sono stati sconfitti, ancor più nettamente rispetto al vetereano altoatesino, Salvatore Caruso, che ha subito un perentorio doppio 6-2 dall’australiano Aleksandar Vukic, diciottesima testa di serie del torneo, e la testa di serie numero 5 Marco Cecchinato, che in un’ora ha ceduto per 6-1 6-2 all’ucraino Ilya Marchenko. Infine, al maschile, si è dovuto arrendere anche Thomas Fabbiano. Il tennista pugliese, seppur autore di un buon match contro la settima testa di serie del tabellone cadetto Thanasi Kokkinakis, è stato sconfitto col punteggio di 6-3 6-4.

Come già brevemente anticipato non è andata meglio neppure a Lucia Bronzetti e Sara Errani. La dodicesima testa di serie, dopo un esordio convincente, al turno decisivo è stata superata col punteggio di 6-2 7-6 dall’ungherese Dalma Galfi (testa di serie numero 14); l’ex top 5 al mondo, dopo la vittoria in rimonta con Gorgodze, è stata invece battuta con un doppio 6-3 dalla britannica Katie Boulter, numero 127 del ranking WTA.

Questa pessima giornata per i nostri colori esclude, quindi, un possibile incremento della pattuglia azzurra nel Combined di Indian Wells. Gli italiani saranno sei: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti nel torneo maschile; Jasmine Paolini in quello femminile.