La campionessa in carica del BNP Paribas Open, dopo l’esordio vincente contro Tereza Martincova, in conferenza stampa ha sottolineato, in particolare, la difficile posizione in cui si trova dovendo difendere il titolo.

Parte bene la difesa del titolo di Paula Badosa nel BNP Paribas Open. La numero 7 del mondo, all’esordio ha infatti superato per la prima volta su tre precedenti la ceca Tereza Martincova e lo ha fatto col punteggio di 6-2 7-6 in un’ora e 37 minuti di partita.

Una buona performance, su cui l’iberica si è così espressa in conferenza stampa: “Questa è una vittoria che mi dà molto fiducia, in quanto non era per nulla scontata. Poi – ha aggiunto – dopo Dubai e Doha non ho passato giorni semplici, per cui era fondamentale vincere questo incontro“.

Il primo tassello è stato, quindi, messo nella difesa del trionfo dello scorso anno. Il cammino è, tuttavia, molto complesso e ciò crea, ovviamente, molta tensione nella numero 2 di Spagna: “Non è per nulla facile trovarsi nella posizione di dover difendere un titolo” – ha affermato. “I tennisti offrono il meglio del proprio tennis quando non hanno nulla da perdere. Quando si è invece sotto pressione perché vincere è quasi un obbligo, tutto diventa più complesso“.

Uno specialista nella gestione di situazioni complesse è certamente Rafael Nadal, su cui non poteva mancare la considerazione di Badosa a proposito dell’ennesima impresa compiuta dal connazionale: “Anche quando si trova in situazioni così complicate penso possa vincere. Per me – ha proseguito Badosa – un campione del genere è davvero una fonte di ispirazione. Entro in campo molto motivata e penso che voglio fare come lui“.