Le dichiarazioni dell’attuale numero 132 del mondo dopo la netta affermazione all’esordio nel BNP Paribas Open.

Ottimo avvio da parte di Nick Kyrgios nel Masters 1000 di Indian Wells. L’istrionico australiano, attualmente numero 132 del ranking ed in tabellone con una wild card, all’esordio ha superato con un perentorio 6-4 6-0 un avversario molto ostico, quale Sebastian Baez.

Un’affermazione importante, in quanto si è visto un Kyrgios estremamente concentrato e con una grande voglia di competere, un aspetto che spesso è mancato al nativo di Canberra. Proprio su questo si è soffermato l’australiano nel corso della conferenza stampa post-match: “Ho imparato a non dare nulla per scontato.“- ha dichiarato l’ex numero 13 del mondo, che poi è entrato appieno nel tema: “Ad esempio oggi affrontavo Baez che è il 60° al mondo, che sta giocando bene e sono sceso in campo avendo la consapevolezza che sarebbe stato difficile. Ciò fino a qualche tempo fa non sarebbe successo. Ora voglio divertirmi di nuovo su un campo da tennis, su un grande palcoscenico come questo e mi fa piacere avere una nuova mentalità. I problemi degli ultimi anni mi hanno colpito molto ma ora mi sento di nuovo fresco e giovane. Inoltre – ha proseguito Kyrgios – non sentire dolore al ginocchio sinistro è la chiave per vedermi in grado di esprimere un buon tennis, come quello che ho mostrato in questa partita. Mi sono anche esibito ad un buon livello in allenamento per due mesi, per questo ho molta fiducia“.

Nel cambio di rotta di Kyrgios è stato fondamentale anche essersela giocata alla pari con Medvedev in Australia: “Avere delle possibilità di vittoria con il numero 1 mi ha dato tanta fiducia ed ho iniziato a credere nuovamente nelle mie potenzialità. Poi anche il successo in doppio con Thanasi mi ha aiutato tanto, con lui riesco ad apprezzare ogni momento“.