Le sorprendenti semifinali del Masters 1000 californiano creano un precedente unico. Per la prima volta dal 1990 (anno di nascita di questi tornei), un evento di tale portata, non avrà la presenza di top 25 nel penultimo atto.
Il Masters 1000 di Indian Wells registra l’ennesimo caso unico del 2021. Per la prima volta dopo 31 anni, infatti, un evento di questa portata avrà delle semifinali senza un top 25. Il giocatore meglio classificato, tra i quattro approdati nel penultimo atto della rassegna californiana, è il britannico Cameron Norrie, numero 26 del ranking mondiale. Gli altri sono Grigor Dimitrov, ex numero 3 ma attualmente 28esimo nella classifica, il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 36, ed infine lo statunitense Taylor Fritz, posizionato in 39esima piazza.
Oltre a questo dato storico, bisogna aggiungere che l’unico ad aver raggiunto almeno una semifinale (ben sette) in un Masters 1000 tra i quattro è Dimitrov, che, ovviamente, è anche l’unico ad aver registrato un successo in questa categoria di tornei. Ciò successe nel 2017, miglior anno del bulgaro, nel torneo di Cincinnati.