Il 21 volte campione Slam si prepara al derby con Alcaraz in semifinale: “Il mondo del tennis si godrà un campione per molti anni”

Rafa Nadal prosegue a vele spiegate una stagione iniziata nel migliore dei modi. Il campione spagnolo, dopo la sudata vittoria con Nick Kyrgios nei quarti di finale del BNP Paribas Open 2022, ha analizzato diverse questioni in conferenza stampa.

“Per me è una gioia incredibile essere in semifinale – il commento a caldo di Nadal – sono felice di aver lottato dopo un secondo set terminato in modo orribile. Le palle break annullate all’inizio del parziale decisivo sono state importanti, certo, ma sento di aver giocato bene in tutta la partita, non solamente quei punti. Nick è un personaggio che mi piace, con un carattere e una personalità fuori dal comune. La gente pensa che ci odiamo ma non è vero affatto. Ogni tanto va oltre, su quello non c’è dubbio, e certe cose non piacciono nemmeno a me ma non ho voglia di parlarne ancora. Tutti sapete già cosa penso. Quando alcune situazioni si ripetono nel tempo è l’ATP che dovrebbe prendere provvedimenti e in caso rivedere le regole. Parlo in generale, non facendo riferimento a questo match”.

Sulla tensione durante la partita. “Tutti si innervosiscono e se qualcuno ti dice di non farlo le opzioni sono due. O mente o non si preoccupa di questo sport perché quando si fa qualcosa alla quale si tiene, è normale essere nervosi. I nervi aiutano anche a giocare bene”.

La sfida con Alcaraz promette scintille e Rafa ha soltanto parole al miele per il giovanissimo connazionale. “La sua carriera potrebbe essere davvero incredibile, gli ingredienti ci sono tutti: umiltà, passione, talento e grande lavoro fisico. Mi ricorda molte cose di quando avevo 17 o 18 anni. Carlos sarà un grande rivale nei prossimi mesi, senza ombra di dubbio, magari non a partire dal prossimo incontro (ride, ndr.). La Spagna e tutto il mondo del tennis potranno godersi un grande campione per moltissimi anni, vedrete. Consigli? Non me ne ha mai chiesti, ha un team straordinario intorno a lui”.