Motomondiale su Sky dal 2014. Una notizia che conferma l’importanza dei protagonisti italiani per la trasmissione in chiaro. Tantissimo tennis prima del Roland Garros.
Dal 2014, il motomondiale sarà trasmesso da Sky Sport
Di Riccardo Bisti – 21 maggio 2012
Ha destato scalpore la notizia dell’acquisizione del Motomondiale da parte di Sky. E’ stato un fulmine a ciel sereno: era uno degli eventi di punta di Mediaset, con Italia 1 che ha trasmesso buona parte dell’epopea di Valentino Rossi. Dal 2014, il circus delle moto andrà in esclusiva (e in HD) su Sky Sport. La pay-tv italiana ha acquistato i diritti per qualsiasi supporto tecnologico. In virtù di un accordo con la Dorna, società che detiene i diritti, otto gare su diciotto dovranno essere obbligatoriamente trasmesse in chiaro. Sarà interessante vedere a chi saranno “subappaltati” questi eventi. La notizia ha alimentato una serie di “rumours”: su tutti, il possibile ritorno della Formula 1 su Sky dopo che qualche anno fa era andata in onda in contemporanea con la RAI. Stavolta si tratterebbe di un’esclusiva, rafforzata dal fatto che il contratto della RAI scade a fine 2012 e potrebbe non essere rinnovato. Il passaggio del motomondiale su Sky è destinato a fare storia, perché proprio 20 anni fa fu una gara motociclistica a segnare il passaggio in “pay” della vecchia Tele+2. In quegli anni, nonostante la presenza di ottimi piloti italiani, il motomondiale era ristretto a una nicchia di appassionati, anche perché Tele+ non aveva una grande diffusione sul territorio. Nel 1997 è tornato alla RAI, poi c’è stato il passaggio a Mediaset. Erano gli anni d’oro delle due ruote, spinti dalle grandi imprese di Valentino Rossi.
Adesso il motomondiale sta attraversando un periodo di passaggio. La carriera di Valentino è giunta nella sua ultima fase, e non è detto che nasca un personaggio di egual carisma (all’orizzonte sembra emergere il solo Fenati). Insomma, le moto potrebbero avere un periodo di crisi come accaduto allo sci dopo il ritiro di Alberto Tomba. Forse non c’è più l’appeal di qualche anno fa, così Mediaset ha deciso di non rinnovare i diritti (alcune indiscrezioni sostengono che Sky abbia pagato circa 17 milioni per l’acquisizione). Il caso del motomondiale è emblematico di come la presenza di un italiano competitivo sia fondamentale per la diffusione in chiaro di una disciplina. Attualmente le moto stanno vivendo un periodo di “recessione” e finiscono in pay (per quanto Sky, con i suoi oltre 5 milioni di abbonati, garantirà una diffusione ben superiore alle poche centinaia di migliaia di persone che negli anni 90 avevano scelto Tele+2). Un discorso del genere può valere anche per il tennis. Nel momento in cui l’Italia non ha più avuto giocatori competitivi, il nostro sport è sparito dai canali più importanti. Oggi l’offerta è cresciuta a dismisura, tanto che il Roland Garros tornerà sulle reti RAI dopo 14 anni (anche se quasi tutto andrà sulle TV tematiche Rai Sport 1 e Rai Sport 2). Di certo la presenza di un campione italiano invoglierebbe i canali con maggiore audience a tornare ad interessarsi di tennis, il tutto nell’interesse della disciplina, degli appassionati e anche delle TV tematiche (le uniche che possono permettersi dirette integrali). Il trend del motociclismo è negativo, quello del tennis è leggermente positivo. L’arrivo di un grande campione lo renderebbe molto, molto positivo. Il passaggio del motomondiale su Sky ne è una conferma indiretta.
Ultima settimana prima del Roland Garros. C’è moltissimo tennis. Il torneo più importante è il WTA di Bruxelles, in onda su Eurosport sin dagli ottavi di finale. SuperTennis trasmetterà l’ATP di Nizza e il WTA di Strasburgo a partire dai quarti di finale. Sarà molto semplice, anche dall’Italia, accedere alle immagini della World Team Cup di Dusseldorf. Visibili anche alcuni eventi extra: l’esibizione Guinot-Mary Cohr di Parigi (con impegnato anche il nostro Simone Bolelli, mercoledì a mezzogiorno contro Gael Monfils) e le ultime due giornate del Trofeo Bonfiglio. Insomma, moltissimo tennis in attesa della scorpacciata parigina che scatterà il 27 maggio alle 11 del mattino. Ecco il programma nei dettagli, giorno per giorno, torneo per torneo.
WORLD TEAM CUP – DUSSELDORF
Questo torneo ha rischiato di scomparire per la perdita degli sponsor, ma si è salvato in extremis. E’ l’occasione ideale per preparare il Roland Garros in un clima non troppo teso. Confermata la doppia copertura di WDR, canale locale tedesco con varie declinazioni, e di Sport 1 (la ex DSF). Entrambi i canali sono in chiaro su Astra 1 a 19.2° est e quindi facilmente ricevibili. Rispetto agli anni scorsi, sono nate le versioni in HD di WDR, presenti alle stesse frequenze delle versioni SD. Eccole.
WDR Bielefeld, Dortmund, Dusseldorf, Essen, Munster e Siegen (sia SD che HD)
Astra 1 – 12.421 Pol. H SR 27.500 Fec ¾
WDR Aachen, Wuppental, Bonn e Duisburg (sia SD che HD)
Astra 1 – 12.604 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6
SPORT 1: Astra 1 – 12.480 Pol. V SR 27.500 Fec ¾
Le dirette sono scattate già domenica su WDR, mentre Sport 1 inizierà lunedì alle 16. Ecco il palinsesto completo.
Domenica 20 maggio
WDR – Diretta dalle 12.30 alle 16
Lunedì 21 maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport 1 – Diretta dalle 16 alle 18.30
Martedì 22 maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport 1 – Diretta dalle 16 alle 18.30
Mercoledì 23 maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport 1 – Diretta dalle 16 alle 18.30
Giovedì 24 maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport 1 – Diretta dalle 16 alle 18.30
Venerdì 25 maggio
WDR – Diretta dalle 13 alle 16
Sport 1 – Diretta dalle 16 alle 18.30
Sabato 26 maggio
WDR – Finale in DIRETTA alle 12.05
Sport 1 – Finale in differita dalle 18.15 alle 19.55
Il torneo sarà visibile anche in streaming, sia i consueti canali delle agenzie di scommesse sia tramite un link direttamente dal sito ufficiale del torneo, reperibile a questo indirizzo. A Dusseldorf ci saranno le telecamere su entrambi i campi, per un totale di 36 match con copertura televisiva.
ATP NIZZA
Il torneo della Costa Azzurra ha preso il posto di St. Poelten come ultima tappa prima del Roland Garros. Host broadcaster saranno i francesi di Sport Plus, canale oscurato su Astra nel pacchetto a pagamento francese. Le dirette scatteranno lunedì alle 14.25, orario d’inizio dei collegamenti fino alla finale del sabato (giovedì a parte, quando l’orario d’inizio saranno le 13).
In Italia i diritti appartengono a SuperTennis, in onda a partire dai quarti. Gli orari coincideranno spesso con il WTA di Strasburgo (anch’esso in onda su SuperTennis), quindi ci saranno delle alternanze, con l’ovvia preferenza ai match degli italiani (qualora ce ne fossero).
Giovedì 24 maggio
SuperTennis – Due quarti di finale in diretta alle 13
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Venerdì 25 maggio
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14.30 (possibile alternanza con Strasburgo)
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 20, seconda alle 22
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8
Sabato 26 maggio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14.30 (possibile alternanza con Strasburgo)
SuperTennis – Finale in differita alle 22
Nizza è uno dei pochissimi tornei ATP a non far parte del circuito ufficiale di www.tennistv.com. Ad ogni modo, gli appassionati di streaming potranno vederlo tramite i consueti canali di Betfair e Bet365. Le dirette sono scattate già domenica.
WTA BRUXELLES
E’ il torneo più ricco della settimana, un Premier 700 il cui tabellone è guidato da Agnieszka Radwanska. In gara anche la nostra Roberta Vinci. I diritti appartengono ad Eurosport, che lo trasmetterà a partire da mercoledì.
Mercoledì 23 maggio
Eurosport – Un match in diretta alle 11.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 15 alle 18
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 20
Giovedì 24 maggio
Eurosport – Un match in diretta alle 11.30
Eurosport 2 – Diretta dalle 15 alle 18
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 19.45
Eurosport 2 – Differita dalle 21 alle 22
Venerdì 25 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 10
Eurosport – Differita dalle 11.30 alle 13.15
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA dalle 15 alle 17.30
Sabato 26 maggio
Eurosport 2 – Differita dalle 14 alle 15.15
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 15.30
Eurosport – Finale in differita dalle 19 alle 19.45
La finale avrà anche una sintesi nella mattinata di domenica, alle 10.30, prima che inizi la maratona di dirette dal Roland Garros. A proposito di Roland Garros, in questi giorni Eurosport trasmetterà un piccolo magazine di avvicinamento allo Slam parigino, intitolato “Get ready for Roland Garros”.
Ecco gli orari delle messe in onda:
Lunedì 21 maggio – Ore 19
Martedì 22 maggio – Ore 1.15, 13 e 21
Mercoledì 23 maggio – Ore 1.15, 13.15 e 20
Giovedì 24 maggio – Ore 0.05, 13.15 e 19.45
Venerdì 25 maggio – Ore 1.15, 13.15 e 23
Sabato 26 maggio – Ore 1.15 e 12.30
Sabato, alle 19.45, ci sarà il primo appuntamento da Parigi con il Magazine “Game, Set and Mats” con Mats Wilander.
WTA STRASBURGO
Francesca Schiavone e Alberta Brianti hanno scelto questo torneo per preparare il Roland Garros. Host broadcaster sarà la tv francese Ma Chaine Sport, che via satellite fa parte dei pacchetti Orange (su Hotbird) e Canalsat (su Astra). Il canale è anche presente su Eutelsat a 10° est e anche a 12.5° ovest.(quest’ultima versione codificata in BISS). La diretta televisiva scatterà giovedì alle 15, con semifinali alle 14 e finale di nuovo alle 15. In Italia i diritti appartengono a SuperTennis, le cui dirette si alterneranno con quelle dell’ATP di Nizza. Di seguito un palinsesto che è evidentemente provvisorio.
Giovedì 24 maggio
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 11
SuperTennis – Differita dalle 17 alle 19.45
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8
Venerdì 25 maggio
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4
Sabato 26 maggio
SuperTennis – Differita alle 8 alle 10
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
Su SuperTennis è prevista una differita nella giornata di domenica 27 maggio alle ore 18. Chi non vorrà perdersi neanche un match potrà fare affidamento allo streaming di Betfair e Bet365. Le dirette scatteranno già lunedì alle 11 del mattino.
MASTERS GUINOT – MARY COHR
Si tratta di un torneo esibizione patrocinato da Guinot e Mary Cohr. In campo ci saranno ben 18 giocatori e nove partite. Ci sono due team da nove giocatori ciascuno, ed ognuno sarà impegnato in un solo match. Eurosport 2 trasmetterà in diretta due match al giorno. Eccoli:
Mercoledì 23 maggio
Eurosport 2 – Alle 12 Monfils-Bolelli e Llodra-Dolgopolov
Giovedì 24 maggio
Eurosport 2 – Alle 12 Murray-Gulbis e Raonic-Wawrinka
Venerdì 25 maggio
Eurosport 2 – Alle 12 Tsonga-Monaco e Ferrero-Youzhny
Gli stessi match andranno in onda anche sullo streaming di Betfair e Bet365.
TROFEO BONFIGLIO
Terminati gli Internazionali d’Italia, si rinnova il tradizionale appuntamento con gli Internazionali Junior, uno dei tornei più importanti del circuito ITF Under 18. SuperTennis trasmetterà in diretta le ultime due giornate. Manco a dirlo, l’attrazione più importante riguarda Gianluigi Quinzi.
Sabato 26 maggio
SuperTennis – Diretta dalle 10 alle 14.30 e dalle 18 alle 19.45
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 21.45 e dalle 3 alle 10.30 del giorno successivo
Domenica 27 maggio
SuperTennis – DIRETTA dalle 13.45 alle 15.45
SuperTennis – Differita alle 23
Post correlati
Lemon Bowl: il team non certifica la qualità
Un pomeriggio al Foro per l’edizione 2025 del Lemon Bowl. Tra psicologi, preparatori fisici, coach e per fortuna anche...