Il torneo ATP di Barcellona avrà addirittura due host broadcaster. Settimana piena di tornei: Marsiglia e Memphis su SuperTennis, Dubai su Eurosport. Ma non solo. 
Due immagini "televisive" del torneo ATP di Barcellona

Di Riccardo Bisti – 20 febbraio 2012

 
Mancano due mesi al torneo ATP di Barcellona, ma la TV sta già scaldando i motori. Per il secondo anno consecutivo, l’host broadcaster dell’evento sarà TVE, la tv di stato spagnola.
Lo scorso anno la finale in onda su TVE 1 raccolse 1.900.000 spettatori per uno share del 15,2%, superiore alla media del canale (13,7%). Television Espanola godrà del supporto di TV3 (Televisiò de Catanlunya) per una copertura su due campi e in alta definizione. Il centrale sarà prodotto da TVE, mentre il campo 1 da TV3. Lo scorso anno, lo sforzo congiunto aveva prodotto 1.825 ore di trasmissione, doppiando quelle del 2010. Quest’anno si punta a fare ancora di più. Lo scorso anno il torneo fu trasmesso in 45 paesi, con un pubblico di 78 milioni di telespettatori. Quest’anno ci saranno 61 nazioni collegate. In Italia, il torneo andrà su SuperTennis che si aggancerà al segnale internazionale come per tutti gli ATP 500.
 
In Gran Bretagna e in Irlanda il torneo andrà su BSkyB. Nei paesi scandinavi su Canal+ (anche se Robin Soderling ha già annunciato che non ci sarà), in Francia su Orange Sport, nei Balcani sui canali di Sport Klub, in Portogallo su Sport TV e su Sport 1 in “alcuni paesi del centro Europa”. Il torneo di Barcellona andrà anche negli Stati Uniti, in Sudamerica, in Oceania e in diversi paesi asiatici. La presenza di ottimi giocatori spagnoli ha alimentato l’interesse della TV di stato spagnola, che trasmette moltissimo tennis sia su TeleDeporte che nelle reti generaliste. Purtroppo in Italia non è così, con la RAI che si è progressivamente allontanata dal tennis fino alla copertura minima degli ultimi anni. A parte i match dell’Italia di Fed Cup e qualche rarissimo evento minore (i challenger di Roma RAI e San Marino, nonché l’ITF di Biella), il tennis è scomparso dalla TV pubblica. La presenza di qualche torneo in più sul territorio aiuterebbe (in Spagna hanno Madrid, Barcellona e Valencia più Barcellona e Madrid tra le donne), ma quello è un problema di difficile risoluzione (ne parleremo con dovizia di particolari sul prossimo numero di TennisBest Magazine, in edicola a marzo). Abbiamo tanti challenger, ma purtroppo non si tratta di tornei in grado di trovare una copertura importante se non a livello locale. L’unica soluzione per riavvicinare la Rai al tennis sarebbe un campione italiano, ma uno “alla Nadal” e in grado di calamitare gli ascolti. A breve termine, purtroppo, non se ne vedono.
 
Settimana con tanti tornei: SuperTennis seguirà due dei tre tornei ATP in programma  (Memphis e Marsiglia: per il torneo francese la copertura sarà addirittura migliore rispetto all’host broadcaster). Il WTA di Dubai andrà integralmente su Eurosport (su Dubai Sport per chi non ha Sky) mentre resteranno senza copertura, a parte gli streaming, Buenos Aires, Monterrey e Memphis femminile. Gli appassionati del circuito minore potranno seguire il challenger di Meknes, coperto ottimamente da Arryadia come tutti i tornei del Morocco Tennis Tour. In settmana, SuperTennis riproporrà le fasi finali del torneo challenger di Bergamo. Ecco tutta la programmazione.
 
ATP MEMPHIS
La “gamba zoppa” dei tornei 500 (neanche un top 10 in tabellone) godrà della copertura di SuperTennis a partire da giovedì, come peraltro avviene per quasi tutti i tornei 500 (ad esclusione di Dubai e Basilea). La produzione televisiva coprirà 11 match: quattro ottavi e poi tutti i match a partire dai quarti di finale.
 
Giovedì 23 febbraio
SuperTennis – Quattro ottavi di finale in diretta a partire dalle 22
 
Venerdì 24 febbraio
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 21
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 2
 
Sabato 25 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 14
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 18
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 22
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4
 
Domenica 26 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 13.15 alle 15.15 e dalle 20 alle 22
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 22
 
Per quanto riguarda la streaming, non mancherà quello delle agenzie di scommesse Betfair e Bet365.
 
ATP MARSIGLIA
Davvero buona la copertura di SuperTennis, ancora migliorata rispetto al 2011, quando le diretta scattarono al giovedì. Stavolta si partirà al martedì, ricalcando (e superando) la programmazione di Sport+ France, storico host broadcaster dell’evento. I match prodotti dalla televisione saranno 17.
 
Martedì 21 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 18.30 e uno alle 20.30
SuperTennis – Differita dall’1 alle 5
 
Mercoledì 22 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Due match in diretta alle 14, altri due dalle 18.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 6
 
Giovedì 23 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 14, uno alle 18.30
 
Venerdì 24 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 10
SuperTennis – Due quarti di finale in diretta alle 14, uno alle 18.30
 
Sabato 25 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 20
SuperTennis – Una semifinale in differita a mezzanotte
 
Domenica 26 febbraio
SuperTennis – Semifinali in differita dalle 9.15 alle 13.15
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15.15
 
La copertura di SuperTennis sarà ancora più completa rispetto a quella di Sport+. Dei 16 match ripresi dalla TV, ne vedremo in diretta 15: gli unici che salteranno saranno le sessioni serali di giovedì e venerdì, ma solo perché si lascerà spazio a Memphis.
La Web-TV del torneo è reperibile a questo indirizzo: http://www.cg13.fr/
Ci sarà anche lo streaming di Betfair e Bet365. Il primo collegamento è annunciato per lunedì alle 11.
 
ATP BUENOS AIRES
Con il disimpegno di Sportitalia, che ha trasmesso il torneo nella passata edizione, non ci sarà nulla da fare per la trasmissione in Italia. I diritti internazionali appartengono ad MP&Silva, la media agency proprietaria anche del Roland Garros. Oltre a Parigi e Buenos Aires, appartengono ad MP&Silva i tornei di Kitzbuhel, Vina del Mar, Belgrado, Zagabria, Umago, Doha e Delray Beach.
Il torneo è trasmesso, già a partire dalle qualificazioni, dagli argentini di Tyc Sports. La copertura internazionale si limiterà a 8 partite, mentre in Argentina hanno quattro match al giorno (due dalle 18 italiane, due dalle 23.30). Attualmente non sono previsti streaming, ma è possibile che arrivino nel corso della settimana.
 
WTA DUBAI
Tabellone a 28 giocatrici per il torneo WTA di Dubai, da quest’anno retrocesso a semplice “Premier”. Diretta integrale su Eurosport: il torneo terminerà sabato.
 
Lunedì 20 febbraio
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 17.30
Eurosport 2 – Un match in diretta alle 17.30
Eurosport 2 – Differita dalle 22.30 alle 24
Eurosport – Differita dalle 00.30 all’1.30
 
Martedì 21 febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 19.45
Eurosport 2 – Differita dalle 23.15 alle 24
Eurosport – Differita da mezzanotte all’1.30
 
Mercoledì 22 febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9
Eurosport – Differita dalle 9.30 alle 11
Eurosport – Diretta dalle 11 alle 19.30
Eurosport – Differita dalle 19.30 alle 20.30 e dalle 23.30 alle 00.30
 
Giovedì 23 febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 8.45
Eurosport – Diretta dalle 8.45 alle 11
Eurosport – Quarti di finale in diretta dalle 11 alle 18
Eurosport 2 – quarti di finale in diretta dalle 18 al termine del programma
Eurosport – Differita dalle 19 alle 20

Venerdì 24 febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9
Eurosport – Differita dalle 9 alle 14
Eurosport – Prima semifinale in DIRETTA alle 14
Eurosport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 16
Eurosport – Differita dalle 18.15 alle 20
Eurosport 2 – Differita dalle 20 alle 22
 
Sabato 25 febbraio
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 16
Eurosport – Finale in differita alle 17.45 e alle 23.
 
La finale del torneo WTA di Dubai avrà la bellezza di sette differite: eccole.
Domenica 26 febbraio:
Eurosport dalle 15.45 alle 17
Eurosport 2 dalle 17.30 alle 19.30
 
Lunedì 27 febbraio
Eurosport dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30
Eurosport 2 dalle 18.30 alle 19.30
 
Martedì 28 febbraio
Eurosport dalle 16.30 alle 17.30
Eurosport 2 dalle 22 alle 23
 
Il torneo di Dubai, ovviamente, sarà prodotto e seguito anche dai canali di Dubai Sport Channel. I canali sono 3: l’1 e il 2 sono ricevibili in chiaro su Badr a 26° est e su Nilesat a 7° ovest. Il terzo è ricevibile su Hotbird alla frequenza: 11.747 Pol. H SR 27.500 Fec ¾.
Saranno trasmessi tutti i match con il commento sia in arabo che in inglese. Chi non è dotato di una parabola motorizzata, ovviamente, spera che la versione reperibile su Hotbird trasmetta più incontri possibile.
 
WTA MEMPHIS
Non dovrebbe arrivare nessuna immagine dal torneo femminile del Tennessee. Tennis Channel trasmetterà in diretta la finale femminile, in programma alle 2 della notte italiana tra sabato e domenica.
 
WTA MONTERREY
Lo scorso anno semifinali e finale andarono su SuperTennis. Quest’anno l’emittente della FIT non trasmetterà un torneo che ha dovuto incassare il forfait di Serena Williams. L’emittente messicana più importante a trasmettere il torneo è TDN, ricevibile solo in Banda C e con parabole di dimensioni enormi. Sono pochissimi quelli che possono permettersi agganciare il segnale, che comunque è criptato in PowerVu, Ad ogni modo, le semifinali si giocheranno sabato alle 23 e la finale domenica a mezzanotte.
 
CHALLENGER MEKNES
Inizia il mini-circuito di tornei challenger marocchini. Dopo Meknes si giocherà a Casablanca, Rabat e Marrakech. In tabellone Alessio Di Mauro, Matteo Viola, Gianluca Naso e Simone Vagnozzi. Grande copertura su Arryadia, canale sportivo marocchino facilmente ricevibile su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾. Arryadia è sponsor del “Morocco Tennis Tour” e la scorsa settimana ha già trasmesso l’ITF femminile di Rabat.

Lunedì 20 febbraio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 22 (pause per i notiziari)

Martedì 21 febbraio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 23 (pause per i notiziari)

Mercoledì 22 febbraio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 23 (pause per i notiziari)

Giovedì 23 febbraio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 22 (pause per i notiziari)

Venerdì 24 febbraio
Arryadia – Diretta dalle 12 alle 20 (pause per i notiziari)

Sabato 25 febbraio
Arryadia – Finale in DIRETTA alle 16
 
CHALLENGER BERGAMO
Dopo le dirette per semifinali e finale su BG 24 (canale del DTT ricevibile a Bergamo e zone limitrofe, tutta Europa potrà seguire le fasi finali del Trofeo Lame Perrel – Faip. SuperTennis trasmetterà, con il proprio commento, gli ultimi tre match del torneo. Ecco di seguito la programmazione.
 
Mercoledì 22 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 12
 
Giovedì 23 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in replica alle 6
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 12
 
Venerdì 24 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 12
 
Domenica 26 febbraio
SuperTennis – Semifinali in replica alle 5.15
SuperTennis – Finale in replica alle 17.30