Per la prima volta, le qualificazioni di uno Slam avranno la copertura televisiva. Perché in Italia non le ha prese nessuno? New Haven su Eurosport, Winston Salem su SuperTennis.
Il logo di CBS Sports Network
Di Riccardo Bisti – 20 agosto 2012
Nella maggior parte dei casi, perdere nelle qualificazioni significa tornare a casa con zero punti e zero dollari in tasca. E’ uno dei piccoli drammi dei tennisti. Chi perde nelle qualificazioni, inoltre, non ha alcun ritorno di immagine. Giocano quando le strutture non sono ancora pronte, magari col sottofondo di trapani e martelli, e un allenamento di un qualsiasi “big” attrae più spettatori. E’ la dura vita dei "forzati" del tennis. In questi giorni, tuttavia, avranno il loro momento di gloria, il famoso “quarto d’ora di celebrità” teorizzato da Andy Warhol. Il merito è di CBS Sports Network, canale statunitense via cavo che quest’anno trasmetterà – per la prima volta nella storia – le qualificazioni dello Us Open. Non era mai successo che le “quali” di un torneo del Grande Slam avessero copertura televisiva. Telecamere, replay e sovrimpressioni si insinueranno nei campi secondari di Flushing Meadows e ci racconteranno le vicende di Guido Andreozzi, Jonathan Dasnieres de Veigy, Peter Torebko, Uladzimir Ignatik e tanti altri nomi conosciuti solo da chi segue i challenger. Una lista infinita che assomiglia agli iscritti dei provini per un programma in TV, per il colloquio con un produttore discografico. Per una volta gli americani li potranno vedere grazie alle maxi dirette di CBS Sports Network. Martedì 21 e Mercoledì 22 ci sarà una copertura di otto ore, dalle 13 alle 21 locali (dalle 19 alle 3 di notte in Italia), mentre negli ultimi due giorni ci saranno quattro ore di diretta. Lo Us Open è il torneo con più “host broadcasters” in assoluto. Oltre alla CBS, ci sono anche ESPN e Tennis Channel che si alterneranno in una vera e propria maratona di tennis.
CBS Sports Network sarà una valida appendice ai canali principali della CBS. Oltre a trasmettere le qualificazioni, manderà in diretta tre giornate del tabellone principale (sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 settembre) trasmettendo i match di terzo e quarto turno che non andranno su CBS. Ma non c’è dubbio che la grande novità siano le qualificazioni. Fossimo una TV italiana che trasmette tennis (senza distinzione: Sky, SuperTennis, Rai Sport, anche Eurosport sebbene abbia delle logiche paneuropee) ci avremmo fatto un pensierino. In TV vediamo tanto tennis, ma i protagonisti sono sempre gli stessi. I tabelloni dei Masters 1000 sono quasi delle “fotocopie”. Per una volta che viene trasmesso un torneo “diverso”, appendice a uno Slam, avremmo fatto il possibile per mostrarlo. Senza dimenticare tutti gli italiani che vi prenderanno parte. Tra gli uomini giocheranno Alessandro Giannessi, Matteo Viola e Gianluca Naso, mentre in campo femminile avremo Knapp, Branti, Burnett, Camerin e Floris. Non è detto che i loro match verranno trasmessi, ma sarebbe stata una bella occasione per mostrare quei giocatori che di solito leggiamo solo in freddi elenchi di risultati.
Trasmettere le qualificazioni dello Us Open avrebbe avuto un senso, anche perché in questi giorni non c’è granchè. Il torneo più importante è il WTA di New Haven, trasmesso da Eurosport a partire da giovedì (in campo Errani e Schiavone). Copertura dai quarti anche per l’ATP di Winston Salem, trasmesso da SuperTennis per un totale di cinque incontri. Non avrà copertura televisiva il piccolo WTA di Dallas (ma lo potremo vedere in streaming). Come l’anno scorso, SuperTennis manderà in differita la finale del ricco challenger di Cordenons.
ATP WINSTON SALEM
L’ultima tappa della Us Open Series godrà della copertura di SuperTennis a partire dai quarti di finale, proprio come negli Stati Uniti con la solita alternanza tra Tennis Channel, ESPN e CBS. Come tutti i tornei che si giocano alla vigilia di uno Slam, la finale si giocherà di sabato.
Giovedì 23 agosto
SuperTennis – Primi due quarti di finale in diretta alle 21
Venerdì 24 agosto
SuperTennis – Differita dalle 16 alle 19.30
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 00.30
Sabato 25 agosto
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 17.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 18.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23
E’ prevista una differita della finale anche alle 20.30 di domenica 26 agosto. Winstom Salem è uno dei pochissimi tornei ATP a non avere la copertura streaming di www.tennistv.com, ma le agenzie di scommesse copriranno ugualmente il torneo. I collegamenti sono iniziati già domenica alle 18 e andranno avanti per tutta la settimana.
WTA NEW HAVEN
C'è anche Sara Errani nel tradizionale presso l’Università di Yale. Essendo il torneo di categoria “Premier”, fa parte del contratto di Eurosport. L’emittente paneuropea si collegherà giovedì per i quarti di finale.
Giovedì 23 agosto
Eurosport – Due quarti di finale in diretta alle 19
Venerdì 24 agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9.30
Eurosport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 19
Eurosport – Prima semifinale in differita alle 23
Sabato 25 giugno
Eurosport 2 – Seconda semifinale in differita alle 18.45
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 21.30
A differenza di quanto accade di solito, non sono previste differite della finale.
WTA DALLAS
Le telecamere saranno piazzate intorno al campo sin dalla prima giornata, per un totale di 23 match trasmessi. Il torneo, tuttavia, non avrà alcuna copertura in Italia. L’host broadcaster sarà la TV locale Fox Sport Southwest. I match inizieranno piuttosto tardi, nel pomeriggio inoltrato. Ci sarà lo streaming di Betfair e Bet365 che coprirà tutte le partite: la scorsa notte sono andati in onda tutti i match sul Centrale e sul campo GrandStand. In tabellone ci sono Roberta Vinci e la ex azzurra Romina Oprandi. Il torneo terminerà addirittura venerdì, con la finale in programma alle 2 nella notte tra venerdì 24 e sabato 25
CHALLENGER CORDENONS
I grandi appassionati lo hanno seguito in streaming, ma chi volesse rivedersi in TV il match tra Paolo Lorenzi e Daniel Gimeno Traver potrà sintonizzarsi su SuperTennis in settimana. Sono previsti tre passaggi.
Giovedì 23 agosto alle 17.30
Venerdì 24 agosto alle 8
Venerdì 24 agosto alle 23
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...