ESPN non chiederà a Wimbledon di istituire le sessioni serali. In campo i quarti di finale di Coppa Davis (Francia-Usa su SuperTennis) e il WTA di Charleston (su Eurosport).
Nonostante la presenza del tetto, ESPN non chiederà di istituire le sessioni serali a Wimbledon
Di Riccardo Bisti – 3 aprile 2012
La TV domina lo sport, si sa. E' così anche nel tennis, dove gli orari sono sempre più spesso dettati dalle esigenze televisive. Negli Stati Uniti hanno esagerato, creando il "Super Saturday" allo Us Open, con semifinali maschili e finale femminile nello stesso giorno. Il tutto per la gioia della CBS. Negli Stati Uniti, Wimbledon viene ora trasmesso da ESPN. Dopo tanti anni di NBC, l’emittente panamericana ha battuto la concorrenza di FOX e della stessa NBC e si è assicurata un contratto di 12 anni. La trattativa, sviluppatasi nella scorsa estate, è stata estenunante. L’ha condotta in prima persona John Skipper, presidente di ESPN. I tre “competitors” si sono trovati a Londra, si sono studiati e “annusati” per 10 giorni. Alla fine l’ha spuntata ESPN grazie a un’offerta che puntava parecchio sulla multimedialità, in particolare la capacità di offrire il torneo su più piattaforme. L’arrivo di ESPN ha subito fatto scattare un dubbio: non è che gli americani chiederanno di istituire una sessione serale o magari spostare in avanti di qualche ora gli orari delle finali, sfruttando la presenza del tetto e delle luci artificiali sul campo centrale? Le finali di Wimbledon si giocano alle 14 locali, le 9 del mattino nella costa est e addirittura le 6 per la costa ovest. E’ il famoso “Breakfast at Wimbledon”.
Insomma, sessioni serali in arrivo? Sembra proprio di no. Lasciamo la parola allo stesso Skipper, che racconta i dettagli della partnership. “Noi non faremo alcuna richiesta. Se avremo delle idee, loro ascolteranno, reagiranno ed eventualmente faranno delle modifiche. Abbiamo un accordo di 12 anni, non abbiamo bisogno di fare particolari cambiamenti. Se loro vorranno istituire la sessione serale, per noi sarebbe una gran cosa. Ma in questo momento siamo un partner entusiasta, per il torneo del 2012 vogliamo fare le cose in grande e trasmettere il torneo su tutte le piattaforme. Abbiamo grandi progetti di marketing. Offriremo una copertura senza precedenti. Trasmetteremo tutto in diretta, senza alcuna interruzione, e crediamo che sarà un grande successo. Lo scorso anno seguivamo le partite attraverso la finestra della NBC e loro hanno fatto pressione affinchè fermassimo la trasmissione. Così non va bene. I fans non vogliono mica sentirsi dire di tornare alla sera per vedere la conclusione di una partita. Non siamo mica negli anni 60”. Tornando alle sessioni serali, è altamente improbabile che vengano istituite sia a breve che a lungo termine. La ragione è semplice: un'ordinanza locale prevede che a Wimbledon vanno chiuse baracca e burattini alle 23 locali (mezzanotte in Italia). Impossibile pensare alla sessione serale con una limitazione del genere. E poi il tetto è stato pensato per fronteggiare la pioggia e non per giocare di notte. Sull’argomento si è espresso anche Juan Margets, vicepresidente ITF, parlando del torneo olimpico. “Se arriveremo alle 23 e i match non saranno ancora terminati, fermeremo tutto e riprenderemo il giorno dopo”. Tra l’altro, gli incontri olimpici non potranno mai iniziare oltre le 21 locali.
Dopo qualche anno in cui si sono giocati a luglio, i quarti di Coppa Davis tornano nella prima settimana di aprile. I diritti della Davis appartengono a SuperTennis, che per il weekend ha scelto di trasmettere la sfida di Monte Carlo tra Francia e Stati Uniti. In campo anche Argentina-Croazia, Spagna-Austria e Repubblica Ceca-Serbia. Variegata la copertura televisiva, ma l’unico match trasmesso in Italia sarà quello di Monte Carlo. Garantita anche una discreta copertura per il WTA di Charleston, in onda su Eurosport da giovedì.
COPPA DAVIS, QUARTI DI FINALE
FRANCIA – STATI UNITI
Il match clou del weekend sarà trasmesso da SuperTennis, che detiene i diritti esclusivi della manifestazione. Diretta integrale dalla prima all’ultima palla.
Venerdì 6 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 12
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22.45 e dalle 23 alle 2
Sabato 7 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 14
SuperTennis – Doppio in diretta alle 14
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22.45 e dalle 23 alle 5
Domenica 8 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 11
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 11
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 22.45 e dalle 23 in poi
Il match di Monte Carlo sarà quello con la maggior diffusione. In Francia ci sarà la consueta doppia copertura: France 4, TV di stato, trasmetterà in diretta tutti i match con il risultato ancora in bilico. Farà lo stesso Sport+, emittente a pagamento, con collegamenti in anticipo di un quarto d’ora rispetto all’orario d’inizio. France 4 è presente via satellite in 3 posizioni orbitali (13° est, 19° est e 5° ovest), ma sono tutte criptate. Negli Stati Uniti, il match andrà su Tennis Channel. Francia-Stati Uniti sarà trasmessa anche in Australia, Canada, India, Israele, Messico, Olanda, Filippine, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Svezia, Thailandia, Turchia, Vietnam e Gran Bretagna.
SPAGNA – AUSTRIA
Ad Oropesa ci saranno i due canali che seguono storicamente le due nazionali. In Spagna ci sarà TeleDeporte, con possibili passaggi sulle TV generaliste, mentre in Austria andrà tutto su ORF Sport Plus, oscurato in Cryptoworks dallo scorso ottobre. Ad ogni modo, il canale si trova su Astra a 19.2° est alla frequenza 11.244 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6. ORF Sport Plus anticiperà l’incontro trasmettendo ampie sintesi del primo turno Austria-Russia.
Giovedì 5 aprile
ORF Sport Plus – Finale di Miami in differita dalle 17.15 alle 19.15
ORF Sport Plus – Replica di Austria-Russia dalle 20.15 alle 23.15
Venerdì 6 aprile
ORF Sport Plus – Replica di Austria-Russia dalle 8.15 alle 11.15 e dalle 23.15 alle 2.15
ORF Sport Plus – Primi due singolari in diretta alle 11.45
Sabato 7 aprile
ORF Sport Plus – Doppio in diretta alle 15.10
ORF Sport Plus – Doppio in differita dalle 21 alle 23.15
Domenica 8 aprile
ORF Sport Plus – Differita dalle 8.15 alle 10.30
ORF Sport Plus – Ultimi due singolari in diretta alle 11.55
ORF Sport Plus – Differita dalle 21.45 all’1.30
ORF Sport Plus prevede anche parecchie differite. Lunedì 9 aprile, giorno di Pasquetta, previste repliche dalle 9.45 alle 13.30 e dalle 0.45 alle 4.30, Martedì 10 aprile dalle 12.45 alle 16.30 e dalle 3.45 alle 5.15, Mercoledì 11 aprile dalle 15.45 alle 19.30
REPUBBLICA CECA – SERBIA
La rivincita della finale del 2010 non vedrà in campo Novak Djokovic, ma la copertura televisiva non ne risentirà. Il match sarà trasmesso integralmente dai cechi di CT4, con dirette che partiranno 20 minuti prima dell’inizio degli incontri: venerdì e sabato alle 14.40, domenica alle 12.40. In Serbia sarà il canale di stato RTS 1 a trasmettere l’incontro: CT4 è codificato in Cryptoworks su Astra 3 a 23.5° est e in Nagravision 3 su Thor a 0.8° ovest, mentre RTS 1 è oscurato in tutte le tre posizioni orbitali in cui si trova (0,8° ovest, 16.0° est e 39.0° est). In Serbia la diretta potrebbe essere interrotta durante i singolari di venerdì e domenica, ma sono previste differite notturne.
ARGENTINA-CROAZIA
In Argentina è autunno, dunque i match sono stati collocati piuttosto presto al mattino. Tyc Sports sarà l’host broadcaster, mentre in Europa l’unica emittente sarà la croata HRT 2, presente su Hotbird ma codificata in Videoguard (mentre HRT 1 a volte trasmette in chiaro). Il canale è presente, sempre criptato, anche su Eutelsat a 16.0° est. Ecco gli orari.
Venerdì 6 aprile
HRT 2 – Diretta dalle 15.30 alle 17,45
HRT 2 – Differita dall’1.35 alle 2.35
Sabato 7 aprile
HRT 2 – Differita dalle 15.20 alle 15.50
HRT 2 – Doppio in diretta alle 17.30
Domenica 8 aprile
HRT 2 – Diretta dalle 15.30 alle 17.50
E’ ovviamente possibile che le dirette di venerdì e domenica vengano prolungate se i match dovessero essere particolarmente combattuti.
STREAMING
Come di consueto, è possibile sottoscrivere l’abbonamento allo streaming ufficiale dell’ITF, che per questo weekend proporrà tutti i quarti di finale.
La formula è la solita: 4.95$ per un pass giornaliero, 9.95$ per tutto il weekend, 49.95$ per dodici mesi, comprensivi anche di Fed Cup.
Tutti i match dei quarti saranno visibili anche sui siti delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365. Su Bet365 si potrà vedere anche il match della zona Euro-Africana Gran Bretagna-Belgio.
GRUPPI ZONALI
Poche speranze di vedere gli altri match, alcuni dei quali sono molto interessanti perché scaturiranno le possibili avversarie dell’Italia nello spareggio di settembre. Gran Bretagna-Belgio andrà in streaming su Bet365, mentre Olanda-Romania sarà trasmessa integralmente su TVR 2, canale rumeno oscurato sia a 16.0° est che a 0.8° ovest. In chiaro su Hotbird c’è TV Romania International, che però è depurata dagli eventi più interessanti. Per il resto tanti match diffusi dalle TV locali senza grosse possibilità di ricezione a meno di possedere impianti particolarmente sofisticati.
WTA CHARLESTON
La copertura di Eurosport sarà ancora migliore di quella di ESPN 2, che negli States offrirà appena tre match in diretta. Il tabellone a 56 giocatrici è guidato da Samantha Stosur, Marion Bartoli e Vera Zvonareva.
Giovedì 5 aprile
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 22.45
Venerdì 6 aprile
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9.30 e dalle 16 alle 17
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 00.45
Sabato 7 aprile
Eurosport 2 – Differita dalle 8 alle 9.30 e dalle 11 alle 11.30
Eurosport – Differita dalle 18 alle 19
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 19
Domenica 8 aprile
Eurosport 2 – Differita dalle 17 alle 19.30
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 19
Eurosport 2 – Finale in differita alle 23
Sono previste quattro ulterori differite della finale, tutte su Eurosport 2.
Lunedì 9 aprile alle 16
Lunedì 9 aprile alle 22
Martedì 10 aprile alle 13.30
Mercoledì 11 aprile alle 18.30
CHALLENGER
11 italiani in campo a Barletta, uno dei tantissimi tornei seguiti dalla Crionet, che trasmetterà tutti i match del Campo Centrale sulla nota piattaforma www.e-tennis.tv. A parte Seppi, ci sono tutti i migliori italiani a partire dal rientrante Fabio Fognini. La TV ufficiale del torneo è Tele Sveva, emittente pugliese ricevibile sul digitale terrestre nel nord della Puglia. Su Tele Sveva andrà in onda un match al giorno alle ore 15. Per i “malati” ci sarà anche lo streaming del challenger messicano di San Luis Potosi, visibile tramite Bet365.
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...