Dal 1 maggio, SuperTennis passerà in HD. “SuperTennis Arena” e Twitter. Doppia copertura di Sky per Monte Carlo (finale in chiaro anche su "Cielo"!), Fed Cup sulla RAI.
Istantanea dello spot che promuove il passaggio in HD di SuperTennis
Di Riccardo Bisti – 16 aprile 2012
SuperTennis Magazine, la rivistina di proprietà della FIT, aveva anticipato gli spot in onda in questi giorni. Dal 1 maggio, SuperTennis inizierà a trasmettere in HD. Andrà verificato il tipo di alta definizione (i canali italiani, per intenderci, hanno un HD di minore qualità rispetto a buona parte degli stranieri), ma è un’ottima notizia per tutti gli appassionati. SuperTennis ha adottato una politica di acquisizioni piuttosto aggressiva, ma la qualità dell’immagine non era all’altezza. Per intenderci, tra i canali “tennistici” era quello con il peggior “bitrate”, uno dei parametri più attendibili per valutare la qualità. Si trattasse di televendite non sarebbe un grosso problema, ma il tennis necessità di una buona visione. Intanto perché le immagini sono in movimento, e poi perché la palla da tennis è certamente più piccola del pallone, del canestro, delle auto, delle moto…Tanti appassionati hanno lamentato una scarsa qualità delle immagini. Qualcuno ha estremizzato: “Non si vede neanche la palla”. Con il varo della nuova versione, il problema sarà definitivamente risolto. Non aspettiamoci immagini splendenti, ma di sicuro il tennis sarà ancora più godibile. La novità sarà riservata alla versione via satellite e agli abbonati Sky possessori di un decoder HD (che ormai sono più dell’80%). Il canale 64 del digitale terrestre continuerà a trasmettere SuperTennis nella sua versione in SD. E’ normale che sia così, anche perché i canali HD sul DTT si contano ancora sulle dita di una sola mano. Chi invece non possiede un decoder in HD non vedrà più SuperTennis via satellite.
C’è un’altra interessante novità riguardante SuperTennis e – in particolare – gli Internazionali BNL d’Italia. Dal 2012, il secondo campo per importanza sarà la “SuperTennis Arena”, terzo “Show Court” inaugurato qualche anno fa e da quest’anno sostanzialmente rinnovato. Sul campo ci saranno i tabelloni elettronici “interattivi”. Tutti gli appassionati dotati di smartphone potranno andare su Twitter e collegarsi all’hashtag “#superta” e lasciare i propri commenti sul match, sull’atmosfera e quant’altro…i più interessanti saranno pubblicati sui tabelloni elettronici durante i cambi di campo. Idea in grado di coinvolgere e attirare tanto pubblico sulla SuperTennis Arena, in particolare i giovani, maggiori fruitori dei social network. Dopo la kiss-cam, arriva il…"Twitter-Screen". Complimenti all’ideatore.
Settimana piena di tennis. Il circuito Masters 1000 sbarca in Europa con la tappa di Monte Carlo, e ricompare la doppia copertura di Sky Sport. Tutti i match saranno trasmessi in diretta. Sky Sport 2 seguirà il Campo Centrale, Sky Sport 3 sarà sul Campo dei Principi. Confermato lo studio introduttivo e parecchie ore di differita per chi, durante il giorno, non potrà seguire i match in diretta. I match ripresi dalle telecamere saranno 39. La grande novità sarà la trasmissione in chiaro della finale sul canale "Cielo", visibile sia via satellite (n. 126 di Sky) che al n. 26 del digitale terrestre. La trasmissione della finale è inserita nel contesto del weekend "Sky Free Pass": dal 20 al 22 aprile, alcuni eventi "pregiati" di Sky andranno in chiaro su Cielo con evidenti scopi promozionali ("ingolosire" i non abbonati). Tra i vari eventi, ci sarà anche la finale dal Principato. Era dai tempi della defunta TMC che non si vedeva in chiaro un match del torneo monegasco.
Semifinali di Fed Cup: Repubblica Ceca-Italia sarà visibile per intero sui canali RAI, mentre SuperTennis ha deciso di trasmettere in differita Russia-Serbia per non fare concorrenza al match delle azzurre. I fanatici potranno “sfogarsi” con il challenger di Roma, in programma sui campi del Circolo Sportivo RAI di Tor Vergata. Produzione in partnership tra Rai Sport 2 e SuperTennis e grande copertura streaming dai 3 campi di gioco.
MASTERS 1000 MONTE CARLO
I tornei Masters 1000 tornano in Europa, e torna anche la doppia copertura di Sky Sport. Diretta integrale di tutti i match coperti dalle telecamere. Sky Sport 2 seguirà tutti i match sul campo centrale, mentre Sky Sport 3 manderà le immagini dal Campo dei Principi. Come di consueto, le dirette saranno anticipate da uno studio di un quarto d’ora, che diventerà di mezzora nelle ultime due giornate.
Lunedì 16 aprile
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Differita dalle 19 all’1
Martedì 17 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.15
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 2 – Differita dalle 22 all’1
Mercoledì 18 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.15
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 2 – Differita dalle 19 alle 21.30 e dalle 23.30 alle 2
Giovedì 19 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.15
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Differita dalle 18.30 all’1
Venerdì 20 aprile
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.15
Sky Sport 2 – Quarti di finale in DIRETTA a partire dalle 10.30
Sky Sport 3 – Differita dalle 19 all’1
Sabato 21 aprile
Sky Sport 2 – Quarti di finale in differita alle 6.30
Sky Sport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 13
Sky Sport Extra – Prima semifinale in differita alle 18.45
Sky Sport Extra – Seconda semifinale in differita alle 24
Domenica 22 aprile
Sky Sport Extra – Semifinali in differita alle 9
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 14
Cielo – Finale in DIRETTA alle 14
Sky Sport 2 – Finale in differita alle 19
Come di consueto, ci sarà molto streaming. Presente quello delle agenzie di scommesse (non espandibile a schermo intero), mentre quello ufficiale di www.tennistv.com, al costo minimo di 14.99€ per un mese, trasmetterà tutti i 39 match prodotti dalla TV (gli stessi garantiti da Sky). Tra le altre TV, saranno a Monte Carlo le solite emittenti che posseggono i diritti dei tornei Masters 1000. La TV di stato francese offrirà un match al giorno (quello delle 10.30) più una semifinale e la finale. Come di consueto, ci saranno anche gli austriaci di ORF Sport Plus (codificato in Cryptoworks su Astra), che aumentano leggermente la loro copertura: sabato 21 manderanno in diretta le semifinali alle 13, mentre per la finale il collegamento scatterà alle 13.45 ma alle 14.50 la diretta dovrebbe essere interrotta per lasciare spazio all’Austrian Football League.
FED CUP / REPUBBLICA CECA – ITALIA
La sfida di Ostrava sarà trasmessa dalla RAI, che garantirà la diretta tramite Rai Sport 1. Al microfono ci saranno Alessandro Fabretti e Rita Grande. I match inizieranno sabato alle 12 e domenica alle 11. Come sempre, in Repubblica Ceca ci sarà la diretta integrale su CT 4, i cui collegamenti sono previsti con 20 minuti d’anticipo rispetto all’inizio degli incontri. CT 4 è presente via satellite su Astra 3 a 23.5° est (codificato in Irdeto e Cryptoworks) e su Intelsat a 0.8° ovest (codificato in Nagravision 3).
Sabato 21 aprile
CT 4 – Primi due singolari in diretta dalle 11.40
Rai Sport 1 – Primi due singolari in diretta dalle 12
Domenica 22 aprile
CT 4 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta dalle 10.40
Rai Sport 1 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta dalle 11
FED CUP / RUSSIA – SERBIA
I diritti appartengono a SuperTennis, che però ha deciso di trasmettere l’incontro soltanto in differita. La ragione è semplice: non vuole fare concorrenza a RAI Sport, che trasmetterà in diretta il match dell’Italia. I match inizieranno sabato alle 13 e domenica alle 12 italiane e saranno trasmessi in Russia sia da NTV+ che da RTR, mentre in Serbia ci sarà la copertura di RTS. Tutti questi canali sono oscurati via satellite. Di seguito, la copertura di SuperTennis.
Sabato 21 aprile
SuperTennis – Primi due singolari in DIFFERITA dalle 17 alle 21 e dalle 23 alle 3
Domenica 22 aprile
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 12
SuperTennis – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in differita dalle 17 alle 22.30
SuperTennis – Differita dalle 23 in poi
Entrambe le semifinali di Fed Cup saranno acquistabili in streaming tramite il player ufficiale dell’ITF. Lo streaming si può acquistare QUESTO INDIRIZZO . I prezzi sono sempre gli stessi: 4.95$ per una giornata, 9.95$ per l’intero weekend e 49.95$ per un pass annuale, comprensivo anche della Coppa Davis.
FED CUP – ALTRI MATCH
Sono in programma otto partite, da cui scaturiranno le squadre dei World Group I e World Group II 2012. La più accessibile sarà Germania-Australia, che andrà in chiaro sulle reti tedesche. Eins Plus (in chiaro su Astra 1 alla frequenza 10.744 Pol. H SR 22000 Fec 5/6) si collegherà alle 12 sia sabato che domenica. In entrambe le giornate il collegamento dovrebbe terminare alle 14. Vedremo se l'eventuale prolungarsi dei match spingerà il canale a derogare dai rigidissimi palinsesti tedeschi. Sabato è anche prevista una differita dalle 16.45 alle 17.15 su SWR (sempre in chiaro su Astra e presente su due frequenze: 11.836 Pol. H SR 27500 Fec 3/4 – 12.109 Pol. H SR 27500 Fec 3/4). Spagna-Slovacchia andrà su TeleDeporte (attualmente non è prevista copertura sulle TV slovacche, ma dovrebbe arrivare), mentre tra i match per il Gruppo II si segnala Svezia-Gran Bretagna: l'host broadcaster sarà TV 10 (criptata in VideoGuard su Astra4 a 4.8° est), mentre i britannici potranno seguirlo su British Eurosport, visibile nel pacchetto Sky UK presente su Astra2 a 28.2° est. Francia-Slovenia avrà la consueta doppia copertura delle TV francesi: Sport Plus a pagamento, France 4 in chiaro (ma solo sul terrestre e non via satellite).
CHALLENGER ROMA
Grande esposizione mediatica per il torneo challenger del Circolo Sportivo RAI di Tor Vergata. Per il terzo anno consecutivo, dirette su Rai Sport 2 (canale 58 del DTT e 228 di Sky) con due match al giorno. Un incontro al giorno in diretta anche su SuperTennis.
Lunedì 16 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 15.30
SuperTennis – Un match in differita alle 18
Martedì 17 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 16.30
SuperTennis – Un match in differita alle 18
Mercoledì 18 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11.05
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 16.35
Giovedì 19 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 16.30
SuperTennis – Un match in differita alle 18
Venerdì 20 aprile
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 12.30
Rai Sport 2 – Un match in diretta alle 16.30
SuperTennis – Un match in differita alle 18
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4
Sabato 21 aprile
Rai Sport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Una semifinale in DIRETTA alle 12.30
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45
Rai Sport 1 – Seconda semifinale in differita alle 20.45
Domenica 22 aprile
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 12.30
Ci sarà anche tanto streaming: tramite il sito ufficiale del torneo sarà possibile seguire le immagini da tutti e tre i campi.
CAMPO CENTRALE – CAMPO 1 – CAMPO 3
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...