Sono undici i tennisti nella storia ad essere avanti nei confronti diretti con l’attuale numero 1 del mondo

Roger Federer, né Rafael Nadal sono riusciti nell’impresa di essere in vantaggio nei confronti diretti con Novak Djokovic. L’attuale numero 1 del mondo ha infatti un record positivo di 27 vittorie e 23 sconfitte contro lo svizzero, mentre guida di un successo sullo spagnolo per 30-29.

Sono però ben undici i giocatori che nella storia sono riusciti a neutralizzare il gioco del serbo e, in qualche caso, a batterlo anche in più di un’occasione.

Ci è ad esempio riuscito Andy Roddick, avanti 5-4 nei confronti diretti con Nole riuscendo a batterlo cinque volte consecutive nelle prime cinque sfide .

Due vittorie e nessuna sconfitta contro Djokovic invece per Marat Safin e Jiri Vesely, con quest’ultimo capace di battere il 24 volte campione Slam sia sulla terra rossa di Monte-Carlo che sul cemento di Dubai lo scorso anno.

Ha perso forse la partita più importante della sua carriera proprio contro Djokovic, invece Nick Kyrgios, con la sconfitta subita nel 2022 nella finale di Wimbledon, ma l’australiano era riuscito a battere il serbo nei precedenti due confronti diretti.

Avanti 2-1 nei precedenti anche Fernando Gonzalez ed Ivo Karlovic, mentre tra i giocatori a vincere l’unica sfida disputata contro Djokovic figura il nome di un italiano. Oltre a Daniel Evans, Taro Daniel, Antony Dupuis e Dennis Van Scheppingen, anche Filippo Volandri è riuscito nell’impresa di battere Djokovic. L’attuale capitano azzurro di Coppa Davis si impose in due set ad Umago nel 2004.