Gran prova di Darderi che sconfigge il numero 2 del seeding e diventa il primo azzurro a centrare i quarti a Houston dal 2013
Dopo aver salvato tre match nel primo turno con Denis Kudla, Luciano Darderi firma l’impresa e vola ai quarti di finale del Fayez Sarofim & Co. U.S. Men’s Clay Court Championship, il torneo ATP 250 che si sta disputando sulla terra rossa di Houston. L’italo-argentino ha sconfitto il secondo favorito del seeding e numero 23 del mondo Francisco Cerundolo con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(4) dopo 2 ore e mezza di battaglia mettendo a segno la miglior vittoria in carriera in termini di ranking dell’avversario.
La sfida andata in scena sul centrale del River Oaks Country Club di Houston si è aperta con il break capitalizzato nel settimo gioco da Darderi, che aveva già avuto tre occasioni di strappare il servizio all’avversario nel terzo e nel quinto game, per salire 4-3. L’azzurro conferma poi a zero il vantaggio e di nuovo a zero tiene la battuta sul 5-4 per chiudere il primo set 6-4. Cerundolo rischia di andare sotto anche nel secondo, ma si salva nel terzo game. È poi Darderi a cedere il servizio e l’argentino dilaga, riuscendo a mandare la partita al set decisivo. Nel terzo Cerundolo parte forte e Darderi torna a vincere un game annullando due palle break al servizio. Arrivano poi quattro break consecutivi nella parte centrale della frazione, che si deciderà al tie-break: Darderi allunga sul 3-1 e poi sul 5-3 prima di procurarsi tre match point e di chiudere alla seconda occasione.
Luciano raggiunge così per la terza volta i quarti di finale di un torneo ATP in stagione dopo esserci già riuscito a Cordoba, dove vinse anche il titolo, e a Santiago.