Andiamo a scoprire il programma di mercoledì 27 ottobre sui campi dell’ATP 500 di Vienna: l’Italia fa le prove generali di Coppa Davis, con in campo Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti

Se una decina d’anni fa qualcuno fosse venuto a dirvi che avremmo avuto 5 italiani in campo, in un mercoledì di un ATP 500 sul cemento indoor, ci avreste creduto? Forse no, eppure tutto ciò, in questo magico 2021 del tennis azzurro, è diventato realtà: andiamo, infatti, a scoprire il programma di mercoledì 27 ottobre sui campi dell’ATP 500 di Vienna, con impegnati Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, in una giornata che ha un forte sapore di Coppa Davis.

Sul Center Court, a partire dalle ore 14, scenderanno in campo Reilly Opelka e Jannik Sinner (nessun precedente tra i due). L’azzurro, però, dovrà stare attento: due volte su tre quest’anno, infatti, ha perso il match successivo alla vittoria di un torneo e, come sappiamo, l’altoatesino è reduce proprio da un trionfo, ottenuto sui campi dell’ATP 250 di Anversa. Subito dopo, toccherà a Gael Monfils e Lorenzo Musetti, con la wildcard azzurra chiamata ad una piccola impresa. Non prima delle 17:30, sarà il turno di Andy Murray e Carlos Alcaraz: i due, divisi da ben 16 anni, si sono già affrontati al Masters 1000 di Indian Wells e, al termine di una battaglia durata oltre tre ore, è stato il più anziano a prevalere, grazie allo score di 5-7 6-3 6-2. Infine, il programma sarà chiuso dalla sfida tra Nikoloz Basilashvili e Matteo Berrettini: il numero 3 del seeding ha un bilancio stagionale di 6-0 negli ATP 500 e di 7-0 contro tennisti classificati tra il 21° e il 30° posto, ma attenzione. Il georgiano ha dimostrato più volte di sapersi esaltare nei match importanti e, non a caso, è riuscito, durante il 2021, a sconfiggere un top ten per ben 2 volte su 5 incontri.

Sul Glaubandich Court, invece, non prima delle 13, giocheranno Lorenzo Sonego e il lucky loser Dominik Koepfer: l’azzurro, finalista in questo torneo l’anno scorso, parte favorito, ma guai a sottovalutare un avversario sempre ostico da affrontare. In seguito, scenderanno in campo due veterani del circuito, quali Fabio Fognini e Diego Schwartzman: il computo dei precedenti dice 1-1, ma nell’unica sfida disputatasi sul cemento indoor (proprio a Vienna nel 2017) è stato l’argentino ad avere la meglio, prevalendo con il punteggio di 6-1 2-6 6-2.

PROGRAMMA COMPLETO – ERSTE BANK OPEN VIENNA

Center Court

A partire dalle 14:00: Reilly Opelka vs Jannik Sinner (7)

A seguire: Gael Monfils vs Lorenzo Musetti

Non prima delle 17:30: Andy Murray vs Carlos Alcaraz

A seguire: Nikoloz Basilashvili vs Matteo Berrettini (3)

Glaubandich Court

A partire dalle 12:00: Harris/Tecau vs Ram/Salisbury (2)

Non prima delle 13:00: Lorenzo Sonego vs Dominik Koepfer

A seguire: Fabio Fognini vs Diego Schwartzman (8)

Non prima delle 16:00: Melzer/Zverev vs Peers/Polasek (3)

A seguire: Cabal/Farah (4) vs Lopez/Tsitsipas

A seguire: Mahut/Martin vs Gille/Koepfer