Matteo Berrettini, Lucia Bronzetti e Lorenzo Musetti, tutti e tre a caccia di un titolo nella giornata di domenica 24 luglio: andiamo a scoprire il programma, dunque, dell’ATP 250 di Gstaad, dell’ATP 500 di Amburgo e del WTA 250 di Palermo

Tantissima Italia nella giornata di domenica 24 luglio, con tre azzurri in corsa per tre titoli del circuito maggiore: Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Lucia Bronzetti, rigorosamente menzionati in ordine cronologico, da chi giocherà in mattinata a chi giocherà in serata. Sarà, infatti, una domenica lunghissima, che inizierà già alle ore 11:30: è questo, infatti, l’orario in cui il numero 15 del mondo sfiderà Casper Ruud nell’atto conclusivo dell’ATP 250 di Gstaad. Entrambi sono imbattuti nella manifestazione svizzera: Ruud ha esordito l’anno scorso ed è il campione in carica, mentre Berrettini ha vinto nel 2018, anno della sua ultima apparizione. Il computo dei precedenti è in perfetta parità: 2-2, con il norvegese che è uscito vincitore in 2 dei 3 scontri diretti che i due hanno disputato sulla terra battuta. I bookmakers vedono leggermente favorito il recente finalista del Roland Garros, ma il romano ha tutte le carte in regola per allungare a 3 la sua striscia di trofei consecutivi.

Alle 15, poi, sarà la volta di Lorenzo Musetti, che giocherà la prima finale della sua giovane carriera e lo farà sul prestigioso palcoscenico dell’ATP 500 di Amburgo: il carrarino, tuttavia, è il veterano di quest’incontro, dal momento che sfiderà il 19enne Carlos Alcaraz. Il murciano ha già conquistato 4 titoli in questa stagione e non certo in tornei qualsiasi: i Masters 1000 di Madrid e Miami, gli ATP 500 di Rio e Barcellona. L’unico precedente sorride proprio al numero 6 del mondo, già certo di debuttare in top 5 a partire dal prossimo lunedì: nella semifinale del Challenger di Trieste 2020, Alcaraz trionfò per 7-5 2-6 6-3.

Infine, ci sarà la prima finale della carriera di Lucia Bronzetti, che affronterà Irina-Camelia Begu per provare a conquistare il titolo del WTA 250 di Palermo: la romagnola è a caccia della sua quarta vittoria contro una top 50, dopo quelle ottenute a Miami contro Ajla Tomljanovic (39), a Rabat ai danni di Nuria Parrizas-Diaz (48) e proprio a Palermo contro Caroline Garcia (48). La numero 45 del mondo, tuttavia, ha già giocato 8 finali a livello WTA, l’ultima delle quali sul cemento di Cleveland, lo scorso mese di agosto: la rumena tenterà di conquistare il suo quinto titolo in carriera, il primo dal 2017. Il match avrà inizio alle ore 20 e promette di essere lungo, intenso e non privo di colpi di scena.

LE FINALI IN PROGRAMMA DOMENICA 24 LUGLIO

ATP 250 Gstaad: Casper Ruud (1) vs Matteo Berrettini (2) – ore 11:30

ATP 500 Amburgo: Carlos Alcaraz (1) vs Lorenzo Musetti – ore 15:00

WTA 250 Palermo: Lucia Bronzetti vs Irina-Camelia Begu (6) – ore 20:00