Alla scoperta del programma di domenica 14 agosto per quanto concerne il WTA 1000 di Toronto e il Masters 1000 di Montreal: Beatriz Haddad Maia e Pablo Carreno Busta cercano il primo alloro in questa categoria di tornei contro Simona Halep e Hubert Hurkacz

Andiamo alla scopeta del programma di domenica 14 agosto per quanto concerne il WTA 1000 di Toronto e il Masters 1000 di Montreal, tornei giunto al loro atto conclusivo e che metteranno in mostra due finali che si preannunciano ricche di pathos e spettacolo, con quattro atleti di grande caratura tecnica e dotati di una fantastica personalità, i quale lasceranno tutto sul campo pur di vincere un titolo di questa importanza. Si partirà, alle ore 19:30, con la finale femminile, nella quale si sfideranno Simona Halep, due volte campionessa di questo torneo, e Beatriz Haddad Maia, che potrebbe diventare la prima Sudamericana a trionfare in Canada dal 1988, quando a riuscire nell’impresa fu Gabriela Sabatini. La rumena giocherà la sua finale numero 18 in un 1000, nessuna può vantarne più di lei, e andrà a caccia del nono titolo, il ventiquattresimo considerando l’intero circuito maggiore: già certa di essere numero 9 del mondo lunedì, diventerebbe 6 in caso di titolo. Haddad Maia, invece, è priva di esperienza a questi livelli, ma si è già garantina di essere 17esima nel prossimo ranking WTA: un titolo le regalerebbe l’ingresso nella Top 15 per la prima volta in carriera.

A partire dalle 22:00, invece, scenderanno in campo gli uomini, Hubert Hurkacz e Pablo Carreno Busta. Il primo, già campione nel Masters 1000 di Miami 2021 (ricorderete la finale vinta contro Jannik Sinner), giocherà la sesta finale in carriera e vanta un clamoroso record di 5 vittorie a 0, con 1 set perso sugli 11 disputati. L’asturiano, invece, cercherà il primo alloro 1000 della sua solidissima carriera e giocherà per diventare 14esimo nel ranking e 11esimo nella Race, entrando di diritto nella volata per gli 8 posti disponibili alle Nitto ATP Finals di Torino. Il polacco, dal canto suo, può diventare numero 8 del mondo e 5 della Race, prenotando virtualmente un biglietto per l’evento di fine anno.