Tre azzurri impegnati oggi, mercoledì 16 febbraio: l’ordine di gioco dell’ATP 500 di Rio e degli ATP 250 di Delray Beach e Marsiglia.
Il programma di mercoledì 16 febbraio dell’ATP 500 di Rio e degli ATP 250 di Delray Beach e Marsiglia. Sono tre gli azzurri impegnati nella giornata odierna, a caccia dei quarti di finale.
Nella rassegna brasiliana è impegnato Fabio Fognini. Il ligure, dopo aver battuto nettamente Facundo Bagnis all’esordio, va a caccia del suo quarto approdo fra gli ultimi otto del Rio Open. Fra il vincitore del Masters 1000 di Montecarlo 2019 e i quarti di finale ci sarà, tuttavia, la quarta testa di serie del torneo: lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, un’autentica “bestia nera” per Fabio. Pur avendo vinto l’ultimo confronto disputatosi lo scorso anno in ATP Cup, l’ex top 10 azzurro è infatti indietro per 7-1 nei precedenti. Tenendo in considerazione questo aspetto, oltre all’attuale momento di forma, è perciò giusto considerare l’iberico come il favorito della contesa. Quest’ultima andrà in scena sulla Quadra Guga Kuerten non prima delle 23 italiane, dopo la sfida fra Fernando Verdasco e Federico Coria, che aprirà il programma.
Nel torneo statunitense sarà invece in campo, per il suo match di ottavi, Andreas Seppi. Anche il veterano altoatesino avrà un impegno estremamente complicato. Si troverà difatti di fronte la quinta testa di serie del torneo, Sebastian Korda. Tra i due non ci sono confronti diretti sul cemento ma in entrambe le occasioni in cui si sono affrontati (Roland Garros 2020 e Parma lo scorso anno) il giovane americano ha vinto senza troppe difficoltà ed è per questo che nella sfida odierna parte nettamente avanti nei pronostici iniziali. L’incontro avrà luogo allo Stadium (campo principale del torneo) non prima della mezzanotte italiana.
Infine nell’Open 13 Provence Stefano Travaglia cerca il suo sesto quarto di finale in carriera a livello ATP. Il tennista ascolano, attualmente 119 del ranking ATP, esattamente come i suoi due già citati connazionali avrà però un ostacolo molto duro da superare, ossia il bielorusso Ilya Ivashka. Il numero 49 del mondo è avanti 2-0 nei precedenti giocati contro l’azzurro ed è indubbiamente il favorito della sfida che chiuderà il programma sul Court Central.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI MERCOLEDì 16 FEBBRAIO
ATP 500 RIO
Quadra Guga Kuerten
A partire dalle 20:30
Verdasco (PR) vs Coria
Non prima delle 23:00
Fognini vs Carreno Busta (4)
Martinez vs Schwartzman (2)
Quadra 1
A oartire dalle 20:30
J.Murray/Soares (3) vs Dutra Silva/Luz (WC)
Gonzalez/Molteni vs Cuevas/Melo (PR)
Granollers/Zeballos (1) vs Matos/Meligeni Rodrigues Alves
Quadra 2
A partire dalle 20:30
Sonego/Vavassori vs Cabal/Farah (2)
Ramos Vinolas (8) vs Andujar
Bolelli/Fognini vs Behar/Escobar (4)
ATP 250 DELRAY BEACH
STADIUM
A partire dalle 17:00
Glasspool/Heliovaara vs Krajicek/Nys (2)
Non prima delle 19:00
Kozlov (Q) vs Johnson
Non prima delle 20:30
Paul (4/WC) vs Istomin (Q)
Non prima delle 00:00
Seppi vs Korda (5)
Non prima delle 02:00
Norrie (1) vs Otte
COURT 1
A partire dalle 18:30
Giron/Hach vs I.Sabanov/M.Sabanov
Arevalo/Rojer (1) vs Reyes-Varela/Schnur
Monroe/Withrow vs Kokkinakis/Thompson (WC)
ATP 250 MARSIGLIA
COURT CENTRAL
A partire dalle 13:00
Karatsev (4) vs Rune
Griekspoor (6) vs Pouille (WC)
Non prima delle 16:00
Herbert/Mahut (1) vs Gaston/Rune
Non prima delle 19:00
Rublev (2) vs Gasquet
Travaglia vs Ivashka (5)
COURT 1
A partire dalle 13.00
Arends/Pel vs Middelkoop/Mies (3)
Non prima delle 14:30
Bonzi (9) vs Majchrzak
Roger Vasselin/Sitak vs Klaasen/McLachlan (2)