Tre azzurri impegnati nella giornata di oggi, martedì 15 febbraio, a livello ATP. Il ligure ed il piemontese faranno il loro esordio nell’ATP 500 brasiliano mentre il Next Gen di Carrara inizierà il suo cammino nell’ATP 250 di Doha.

Il programma di martedì 15 febbraio dell’ATP 500 di Rio e dell’ATP 250 di Doha. Nella seguente giornata saranno ben tre gli azzurri in campo nelle due rassegne.

Nel prestigioso torneo brasiliano ci sarà l’esordio di Fabio Fognini e Lorenzo Sonego e per entrambi avverrà sulla Quadra 1. Dapprima (secondo match di giornata dalle ore 20:30 italiane) sarà il ligure, reduce dai quarti di finale a Buenos Aires, ad avviare il proprio cammino nel torneo, sfidando per la prima volta in carriera l’argentino Facundo Bagnis, numero 77 del ranking ATP. Subito dopo scenderà poi in campo il tennista piemontese, sesta testa di serie dell’evento. Quest’ultimo non avrà un esordio per nulla semplice. Se la vedrà infatti con il campione 2019 della rassegna brasiliana: il serbo Laslo Djere. Sarà il quarto confronto diretto fra i due. L’azzurro conduce 2-1 ed ha vinto entrambi i precedenti disputati sulla terra battuta, in particolare la splendida finale di Cagliari dello scorso anno. Per questo motivo ed anche per quanto fatto vedere la scorsa settimana a Buenos Aires (semifinale persa di un soffio da Schwartzman), è giusto considerarlo il favorito della contesa ma è lecito aspettarsi un match tutt’altro che agevole.

Infine nella capitale qatariota disputerà il suo match di primo turno Lorenzo Musetti. Il Next Gen di Carrara, autore di un gran cammino a Rotterdam la scorsa settimana, all’esordio affronterà il lucky loser svedese Elias Ymer. Per il secondo torneo di fila, quindi, il giovane azzurro darà avvio al proprio torneo contro un componente della famiglia Ymer. Nel torneo olandese aveva difatti inaugurato la propria rassegna battendo in tre set il minore dei due fratelli, ossia Mikael. La sfida tra Lorenzo ed Elias è un assoluto inedito sul circuito ed aprirà il programma del Grandstand 1 (il secondo campo per importanza) dalle ore 12:30.

PROGRAMMA COMPLETO DI MARTEDì 15 GENNAIO

ATP 500 RIO

Quadra Guga Kuerten

A partire dalle 20:30

Coria vs Garin (5)

Non prima delle 23:00

Baez (Q) vs Monteiro (WC)

F.Cerundolo (SE) vs Paire

Quadra 1

A partire dalle 20:30

Verdasco (PR) vs Lajovic

Fognini vs Bagnis

Sonego (6) vs Djere

Quadra 2

A partire dalle 20:30

Gonzalez/Schwartzman vs Alcaraz/Carreno Busta

Non prima delle 22:30

Ramos-Vinolas (8) vs Londero (Q)

Quadra 4

A partire dalle 20:30

Galan (Q) vs Delbonis

ATP 250 DOHA

Center Court

A partire dalle 12:30

Kovalik (Q) vs Bublik (7)

Jaziri (WC) vs Davidovich-Fokina

Non prima delle 16:00

Murray (WC) vs Daniel

Goffin vs Ruusuvuori

Grandstand 1

A partire dalle 12.30

Musetti vs E.Ymer (LL)

Fucsovics vs Harris (8)

Evans/K.Skupski vs Golubev/Martin

Mektic/Pavic (1) vs Erlick/Harris

Grandstand 2

A partire dalle 12:30

Vesely vs Rinderknech

Alharassi/Marchenko (WC) vs McDonald/Van de Zandschulp

Guinard/Rinderknech vs Koolhof/N.Spupski

Gille/Vliegen (4) vs Jaziri/Zaid (WC)