La tennista russa, attuale numero 12 del ranking WTA, in un’intervista con il blogger Vitya Kravchenko ha deciso di rendere nota la sua relazione con una ragazza e di condannare la guerra in Ucraina
Daria Kasatkina ha deciso di raccontarsi, senza filtri, in un’intervista rilasciata al blogger russo Vitya Kravchenko. La venticinquenne nata a Togliatti e attuale numero 12 del mondo, ha preso una posizione netta nei confronti delle discussioni del parlamento russo riguardo all’inasprimento delle già stringenti restrizioni sulle relazioni LGBTQAI+, dichiarando lei stessa di essere omosessuale e di essere felicemente fidanzata con una ragazza.
La scelta di Kasatkina di aprirsi liberamente è arrivata dopo un altro coming out, quello della calciatrice Nadya Karpova: “Ero felice per lei, perché si è tolta un peso – ha spiegato Kasatkina – ma anche per la forza che ha dato alle altre ragazze, bisognose del sostegno di persone influenti dello sport o di qualsiasi altra sfera pubblica. Vivere per molto tempo chiusi nell’armadio, come si usa dire, non ha senso. Ciò che hai in testa rimarrà lì fin quando non lo dirai. È chiaro che ognuno sceglie come e quanto aprirsi, devi sentirti a tuo agio con te stesso“.
Kasatkina ha poi infine confessato che “farebbe qualsiasi cosa per fermare la guerra in Ucraina“. Si commuove, invece, contemplando la possibilità che la Russia non la permetta più di tornare nel Paese dopo essersi dichiarata omosessuale.
La tennista russa ha anche pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che la ritrae con la sua dolce metà, la pattinatrice artistica Natalia Zabiiako, medaglia d’argento all’Olimpiade invernale del 2018 per la Russia, ma poi successivamente passata alla nazionalità sportiva canadese.