Dopo quasi 30 anni, l’Italia torna ad ospitare un torneo WTA sul veloce indoor. Appuntamento dal 23 al 31 ottobre presso il Courmayeur Sport Center, ai piedi del Monte Bianco. Una ghiotta chance per guadagnare gli ultimi punti validi per le WTA Finals.

La splendida Courmayeur sarà la sede di un torneo WTA 250 con in palio un prize money pari a 235.238 dollari. Come già anticipato da ‘Il Tennis Italiano’ nei giorni scorsi, il calendario femminile si arricchisce con un nuovo appuntamento sul suolo italiano che si disputerà su una superficie quasi inedita per il nostro Paese. Era dal 1992 che non si disputava un torneo femminile sul veloce indoor, quando a Cesena Mary Pierce trionfò in finale su Catherine Tanvier.

Il torneo si terrà dal 23 al 31 ottobre 2021 (il main draw partirà da lunedì 25) presso il Courmayeur Sport Center, in un bellissimo impianto ai piedi del Monte Bianco. Inserito alla fine della stagione all’interno del calendario WTA, il torneo rappresenterà uno snodo cruciale poiché si giocherà nell’ultima settimana prima delle WTA Finals. Sarà pertanto l’ultima chance possibile per le giocatrici ancora in corsa per provare a qualificarsi al Masters di fine anno.

IL SINDACO ROBERTO ROTA: “FELICI E ORGOGLIOSI”

La componente operativa sarà gestita da Makers, società di grande esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi. La manifestazione, messa in piedi egregiamente grazie alla macchina organizzativa e al benestare convinto del Comune di Courmayeur, riaprirà i battenti nella cittadina della Valle d’Aosta esattamente dieci anni dopo il Challenger vinto dal francese Nicolas Mahut. “Il ritorno del grande tennis a Courmayeur Mont Blanc è una conferma per la nostra località – ha rivelato Roberto Rota, sindaco di Courmayeur – ci candidiamo a ospitare eventi che possano attrarre non solo pubblico in presenza, ma anche accendere i riflettori del grande sport sulle nostre strutture e sulla località in generale. Siamo felici e orgogliosi che Courmayeur e i suoi campi da tennis indoor siano stati scelti dalla WTA per una competizione del circuito in un mese come ottobre, fondamentale per il nostro turismo e per la nostra idea di destagionalizzazione e promozione di stagioni come l’autunno, meravigliose per le attività sportive e outdoor. Courmayeur Mont Blanc è per tradizione e natura la culla dell’alpinismo e degli sport di montagna, ma è anche dotata di infrastrutture all’altezza, come il Courmayeur Sport Center che ospiterà l’evento, e di una sensibilità particolare nei confronti delle altre discipline sportive, questo evento ne è la prova”.

L’INIZIO DI UN MESE STRAORDINARIO

Una vetrina importante per Courmayeur e tutta la Valle d’Aosta grazie a una copertura televisiva di prim’ordine: tutti gli incontri del main draw saranno trasmessi integralmente in 160 Paesi, senza contare il notevole impatto economico del torneo sulla città e su tutta la regione. Fra le varie iniziative collaterali è già confermato Allenarsi per il Futuro, un progetto contro la disoccupazione giovanile sviluppato da Randstad (in collaborazione con Bosch Italia) su tutto il nostro territorio. Lo scopo è prender per mano i giovani verso il loro futuro offrendo loro percorsi di competenze trasversali, orientamento e opportunità di alternanza scuola-lavoro, attraverso il metodo dello sport: responsabilità, passione, impegno, e soprattutto «Allenamento».

Il countdown è già partito. Il WTA di Courmayeur si andrà quindi ad aggiungere alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano, le Nitto ATP Finals e i gironi delle Davis Cup Finals di Torino per un finale di stagione di respiro internazionale tutto da vivere qui in Italia.