Se Nadal o Tsitsipas vincessero le ATP Finals scalzerebbero Carlos Alcaraz dalla prima posizione del ranking mondiale. Questo farebbe salire il conto di numeri 1 del 2022 a quattro, con pochissimi precedenti.
Il 2022 ha avuto, finora, tre nomi diversi sulla cima della classifica mondiale ATP. Danil Medvedev, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si sono susseguiti nel dominio del ranking, con lo spagnolo che è diventato il più giovane numero uno al mondo, vincendo lo US Open e la prima posizione contro Casper Ruud. Medvedev aveva già rotto l’equilibrio del tennis mondiale, fermando il dominio incontrastato dei Big 4, che per più di un quindicennio hanno guardato tutti dall’alto. Quest’anno, però, potrebbe chiudersi con un quarto nome vicino al numero 1. Stefanos Tsitsipas (3) e Rafa Nadal (2) potrebbero salire in cima alla classifica. Il greco, per chiudere da primo, dovrebbe arrivare in fondo alle ATP Finals ed alzare la coppa (cosa che ha già fatto nel 2019), ma senza perdere neppure un incontro. La missione sembra più fattibile per Nadal, ma rimane comunque complicata: Rafa può salire al primo posto o vincendo il torneo o arrivando in finale senza aver mai perso prima. Nella seconda ipotesi, il maiorchino chiuderebbe l’anno con lo stesso esatto numero di punti di Alcaraz, ma sarebbe numero 1 in virtù del maggior numero di punti totalizzati nei tornei dello Slam. Va ricordato che il re della terra rossa non è mai riuscito a vincere questa competizione.
Ci sono stati altri anni in cui alla prima posizione si sono avvicendati più di tre tennisti? La risposta è sì, e il numero è stato anche più alto di quattro. Perciò, se ci dovesse essere un nuovo numero 1, il 2022 entrerebbe nella storia, ma non sarebbe un record. Si tratta di un’occasione rarissima, staremo a vedere.
– 1999: Pete Sampras, Carlos Moyà, Eugeny Kafelnikov, André Agassi, Patrick Raffer (Agassi ha chiuso l’anno in prima posizione)
– 2000: André Agassi, Pete Sampras, Marat Safin, Guastavo Kuerten (Kuerten ha chiuso l’anno in prima posizione)
– 2003: Lleyton Hewitt, André Agassi, Juan Carlos Ferrer, Andy Roddick (Roddick ha chiuso l’anno in prima posizione)