La numero 1 del mondo, amareggiata per la sconfitta in semifinale nelle WTA Finals, è pronta a godersi il meritato riposo dopo un 2022 da record
Un anno indimenticabile. Iga Swiatek saluta il 2022 con l’amaro in bocca per lo stop nel penultimo atto delle WTA Finals, ma allo stesso tempo riconosce la bontà dei numeri di una stagione da sogno. 8 titoli, 37 vittoria consecutive e una crescita esponenziale a 360 gradi.
“Non voglio mentire – ha dichiarato la numero 1 del mondo – stavo aspettando la finale. La scorsa settimana è stato piuttosto difficile capire che il traguardo fosse vicino, ma che dovevo essere pienamente motivata e pronta per ogni partita. Da un lato sono triste per aver perso, ma dall’altro ho un altro giorno libero in più. È una cosa positiva. Questa stagione è stata molto intensa e sono orgogliosa di me stessa per essere riuscita a giocare così bene fino alla fine. I ricordi di un anno così mi accompagneranno per il resto della mia carriera”.
La polacca guarda al futuro senza mai dimenticare l’importanza del riposo. “Voglio passare otto giorni senza pensare a nulla e senza fare nulla. Gradualmente tornerò a lavorare e a pianificare le sessioni di allenamento. Mi rilasserò davvero, perché devo imparare a farlo. L’anno scorso è stata la prima volta che sono riuscita a staccare da tutto e a riprendermi bene dagli sforzi, quindi cercherò di farlo anche quest’anno, anche se non è così facile quando si gioca costantemente e il cervello è abituato a competere di settimana in settimana. Voglio scaricare l’adrenalina come si deve”.