La rumena ha sconfitto in rimonta Jessica Pegula, guadagnandosi l’accesso in finale ed il ritorno in top-10 un anno dopo l’ultima volta

Simona Halep c’è e ha ancora tanta fame. Su un Campo Centrale in festa e ricco di bandiere rumene, l’ex numero 1 del mondo ha sconfitto Jessica Pegula con lo score di 2-6 6-3 6-4, regalandosi a Toronto la prima finale in stagione in un “1000” ed il ritorno in top-10 un anno dopo l’ultima volta. Queste le sue parole in conferenza stampa.

“È stata una partita molto difficile – ah spiegato la giocatrice di Costanza – anche perché Jessica è una top-10 ed è molto forte. Non ci eravamo mai affrontate prima, quindi non sapevo cosa aspettarmi onestamente. Ho lottato duramente e sono felice di essere riuscita ad avanzare in finale. Sensazioni? Ora sto benissimo. Sono felice di essere tornata a giocarmi un titolo così importante. Mi piace il Canada, ho disputato ottimi incontri durante la settimana e sono molto soddisfatto del modo in cui ho combattuto e di come sto affrontando ogni partita. So che posso ancora migliorare, sto costruendo la mia fiducia e sono felice di trovarmi in questa posizione”.

Il supporto del pubblico è stato fondamentale. “Sembrava di essere in Romania. C’era un sacco di gente che faceva il tifo per me, ho sentito un forte sostegno da parte di tutti. Il pubblico mi ha dato molta energia e mi ha spinto nei momenti più difficili. Voglio ringraziarli e mi auguro che saranno qui a fare il tifo per me anche in occasione della finale”.

Gli anni passano ma Halep è la combattente di sempre. “È stato Patrick Mouratoglou a farmi bruciare di nuovo il fuoco dentro. Anche l’atmosfera dell’Accademia mi ha riempito di una energia che non provavo da tempo. Vedere tutti quei ragazzi che lottano ogni giorno per realizzare i loro sogni mi ha dato una grande carica. Sento di potercela fare ancora, è per questo che continuo a lavorare duramente ogni giorno”.