Tallon Griekspoor conquista il Challenger di Tenerife e fa la storia: è il primo tennista di sempre a ottenere sette titoli Challenger in una stessa stagione
Tallon Griekspoor è il primo giocatore della storia del tennis ad aver vinto 7 Challenger in una stagione. L’olandese ha battuto lo spagnolo Feliciano Lopez nella finale del Tenerife Challenger, trionfando con il punteggio di 6-4 6-4.
Il talento di Haarlem raggiunge la quota di 21 partite vinte consecutivamente tra Coppa Davis e circuito Challenger: l’ultimo ad averlo sconfitto è stato il numero 1 del mondo Novak Djokovic al secondo turno degli US Open. Durante la premiazione sul Central Court dell’Abama Tennis Academy, le emozioni di Griekspoor vengono tutte a galla: “Questo successo è la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria. Sono orgoglioso di essere entrato nella storia con il record di 7 titoli Challenger in un anno: vale ancora di più considerando che, nella finale del Tenerife Challenger, ho sconfitto una leggenda come Feliciano Lopez. Ci tengo a ringraziare MEF Tennis Events e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: noi giocatori ci siamo sentiti a casa sin dal primo giorno, spero che questa mia prima volta a Tenerife non sia l’ultima”. Parole al miele anche da parte di Feliciano Lopez, protagonista di una splendida settimana: “Sono contento che la Spagna abbia ospitato questo e il torneo WTA di due settimane fa. Eventi così sono molto importanti per la salute del movimento iberico e, a tal proposito, ci tengo a ringraziare l’organizzatore Marcello Marchesini: il tennis ha bisogno di persone come lui, appassionate e determinate nel fare il proprio lavoro”.
Proprio Marcello Marchesini ha poi tracciato il bilancio conclusivo: “Griekspoor è entrato nella storia qui a Tenerife e ciò contribuirà a far parlare dell’isola spagnola nel mondo. Credo che questo sia stato il miglior ATP Challenger 80 organizzato da MEF Tennis Events: il livello, già a partire dai quarti di finale, era quello di un torneo del circuito maggiore. Fernando Verdasco e Feliciano Lopez non sono venuti in vacanza, ma hanno reso ancor più spettacolare la settimana. Prossimi appuntamenti? Ci è stato chiesto di organizzare altri tornei in Italia e all’estero: siamo pronti a cogliere le occasioni che si presenteranno”.