Luca Nardi batte Alexander Shevchenko e ottiene la prima vittoria della carriera nel circuito maggiore, qualificandosi per il secondo turno nell’ATP 500 di Astana
Che gioia per Luca Nardi: il giovane talento pesarese, passato attraverso le qualificazioni (successi ottenuti contro Medjedovic e Goffin), sfrutta alla perfezione un sorteggio non malvagio, sconfigge anche Alexander Shevchenko 7-6 6-2 e vince la sua prima partita della carriera nel circuito maggiore. Dopo le sconfitte contro Marcos Giron ad Anversa 2020 (Nardi era ancora minorenne), Cameron Norrie agli scorsi Internazionali BNL d’Italia e Pablo Carreno Busta nel recente ATP 500 di Amburgo, ecco arrivare il tanto desiderato primo successo, trionfo che mette la ciliegina sulla torta ad una stagione fin qui entusiasmante per il marchigiano, il quale ha conquistato ben tre titoli Challenger – i primi della sua carriera – a Forlì, Lugano e Maiorca e ha scalato oltre 200 posti nel ranking: numero 364 a gennaio, Nardi sarà intorno alla 130esima posizione a partire dal prossimo lunedì.
L’italiano è stato protagonista di un inizio più teso, o quantomeno meno sciolto, rispetto al suo avversario, che si è procurato ben 6 palle break (di cui tre consecutive) nell’arco dei suoi primi due turni di risposta. Il nostro portacolori, tuttavia, è stato bravissimo nel cancellare ogni singola opportunità concessa e, superato indenne il momento di difficoltà, non ha più tremato alla battuta, concedendo solo 3 punti nei successivi 4 game al servizio. Nessun tentennamento anche per il russo, che ha trascinato Nardi al tiebreak senza mai offrirgli palla break. Qui, è stato l’azzurro a spuntarla per 7 punti a 4, guadagnando un’inerzia favorevole che si è rivelata decisiva nella seconda frazione. Il secondo set si è aperto con tre break, di cui in favore del marchigiano, che è poi stato perfetto a mantenere le distanze e si è involato verso il successo, ottenuto grazie a un parziale conclusivo di 12 punti a 3: 7-6 6-2 in 1 ora e 33 minuti, Nardi è al secondo turno ad Astana. Il suo prossimo avversario sarà Stefanos Tsitsipas, che nulla ha rischiato nel 6-3 6-4 rifilato al kazako Mikhail Kukushkin.