Garbine Muguruza, intervistata a RTVE, ha raccontato il suo stato d’animo, al termine di una stagione per lei molto positiva, e i suoi obiettivi per il prosieguo della sua carriera
Garbine Muguruza ha vissuto un 2021 da incorniciare, caratterizzato da uno strepitoso inizio, coronato dal trionfo nel WTA 1000 di Dubai, e da una fine ancora più strabiliante, grazie al titolo conquistato alle WTA Finals e al ritorno, dopo quasi quattro anni, sul podio della classifica mondiale. La spagnola, recentemente, è stata intervistata da RTVE e ha potuto esprimere tutta la sua soddisfazione per una stagione difficile, ma, allo stesso tempo, molto proficua per sé e il suo tennis.
“Mentirei se dicessi che, nel 2021, ci sono stati solo rose e fiori – ha raccontato la numero 3 del mondo –. Tirando le somme, per me è stato un anno incredibile e piuttosto soddisfacente, ma ha avuto le sue difficoltà: tanti protocolli, bolle, quarantene, le Olimpiadi a porte chiuse. Ci sono stati ostacoli nuovi da affrontare e questo per me ha rappresentato una grande sfida: sono contenta della maniera con cui l’ho affrontata e i risultati, alla fine, mi hanno ripagata”.
La nativa di Caracas, nella stagione 2017, è stata anche numero 1 del mondo e, ora che il suo ranking è tornato ad altissimi livelli, potrebbe tornare a farci un pensierino. “Sicuramente mi piacerebbe molto tornare ad essere la migliore del mondo – ha rivelato la campionessa 2016 del Roland Garros –, ma non vivo ciò come un’ossessione. Il mio obiettivo principale è quello di vincere altri trofei importanti: la gioia di sollevare una coppa non ha paragoni nello sport, per me è la cosa che più conta”.