Il Capitano di Coppa Davis ai microfoni di Supertennis ha svelato per alcuni retroscena del ritiro di Berrettini dalle Nitto ATP Finals. L’ex top 30 non si è invece espresso sulle possibilità di vedere in campo il numero 1 d’Italia nelle fasi finali della Davis Cup.
L’infortunio di Matteo Berrettini e il suo conseguente ritiro dalle Nitto ATP Finals è stata una delle tegole più pesanti da accettare per il tennis azzurro nel 2021. A tal proposito, ai microfoni di Supertennis, il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri ha svelato alcuni retroscena riguardanti il forfait del numero 1 d’Italia dopo l’infortunio con Alexander Zverev nel primo match della rassegna torinese: “Matteo ci ha provato in tutti i modi. Il giorno dopo era anche tornato in campo ad allenarsi per vedere come si sentiva ma alla fine scelto che la scelta giusta era quella di ritirarsi” – queste le dichiarazioni iniziali dell’ex top 25 del ranking. “È stata una decisione molto complicata e sofferta, in cui ha dovuto mettere sulla bilancia i pro e i contro. Sicuramente – ha affermato ancora Volandri – ha pesato il fatto che non avrebbe dovuto giocare un unico match ma almeno altre due partite. Non è inoltre stato semplice poiché – ha aggiunto – aveva meritato questo traguardo e aveva la possibilità di giocare davanti al suo pubblico. Alla fine – ha chiosato sull’argomento Finals – ha preso l’ennesima decisione matura“.
Sulla presenza del numero 1 d’Italia alle imminenti fasi finali di Coppa Davis, Volandri invece non si sbilancia: “Un passo alla volta. Una volta archiviato il capitolo Finals verificheremo le condizioni di Matteo nei prossimi giorni e lì capiremo se potrà essere della competizione o meno“.