Il campione dello scorso anno, il romagnolo Niccolò Satta, che vuole ripetersi dopo il successo dello scorso anno

Niccolò Satta – Foto Sportface

Al Tennis Europe All Round Sport & Wellness ha preso il via lo spettacolo del main draw. La terza edizione dell’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2” che si sta disputando sui campi dell’All Round Sport & Wellness di Roma ha già regalato tante sorprese nei primi turni del tabellone principale. Nel femminile è arrivata la sconfitta della testa di serie numero 2, l’estone Miia Mihailov, che si è arresa alla classe 2008 Diana Rolli con il punteggio di 6-2 6-3. Festeggia anche la beniamina di casa Alice Iozzi, quarta testa di serie, che ha iniziato la sua corsa al titolo battendo Eleonora Baroni per 6-2 6-1. Intanto, il campione della scorsa edizione Niccolò Satta, che esordirà martedì contro Niccolò Mondini dopo aver beneficiato di un bye per il primo turno, ha testato i campi: l’obiettivo è quello di riconfermarsi nel posto dove tutto è iniziato.

Una giornata di riposo prima del grande inizio. Come tutte le 16 teste di serie del tabellone maschile, anche il numero 1 del seeding Niccolò Satta farà il suo debutto nella giornata di martedì. Il tennista in forza al Circolo Tennis Zavaglia ha conquistato lo scorso anno sui campi dell’All Round Sport & Wellness il suo primo e finora unico titolo nel circuito Tennis Europe e proprio a Roma, dove tutto è partito, proverà a ripetersi. “Tornare qui è bellissimo, c’è un’atmosfera incredibile che mi fa sentire a casa. L’accoglienza è stata fantastica e mi ha fatto piacere ritrovare tante persone – le parole del classe 2008 romagnolo, numero 22 del ranking Tennis Europe –. Quest’anno ho disputato tanti tornei e raccolto buonissimi risultati, ma è qui che è iniziata la mia scalata e giocare da testa di serie numero 1 per me significa molto”. Al secondo turno Satta affronterà Niccolò Mondini, vittorioso all’esordio sullo svizzero Ivan Stepanov per 6-3 6-1: “Devo ammettere sinceramente di essere un po’ teso. Il fatto di aver vinto l’anno scorso fa sì che tutti vogliano battermi, ma sono conscio delle mie possibilità e sono sicuro che darò il massimo. Spero di riuscire a portare a casa il titolo come nel 2023”.

Con tutti gli occhi puntati addosso, la punta di diamante dell’All Round Sport & Wellness di Roma Alice Iozzi si è imposta al primo turno su Eleonora Baroni con il punteggio di 6-2 6-1. Lo scorso anno la sua avventura si fermò al secondo turno, ma adesso la maturità per arrivare in fondo sembra esserci tutta. Negli altri match femminili è arrivata la sconfitta della romana Chiara Pescetelli, atleta del Tennis Project, che ha ceduto il passo alla testa di serie numero 5, Ginevra De Angelis con lo score di 6-4 6-1. Spicca anche la vittoria della wild card Diana Rolli, che ha eliminato la seconda testa di serie Miia Mihailov per 6-2 6-3. Bella vittoria nel maschile per Dennis Ciprian Spircu, che con un netto 6-1 6-1 ha avuto la meglio di Karim Soltane.

Risultati di lunedì 24 giugno

1° turno

Tabellone maschile

Niccolò Mondini b. Ivan Stepanov 6-3 6-1

Alessandro Riccardi b. Matteo Crocifisso 6-2 6-2

Luca La Palombara b. Leonardo Cicchinelli 5-7 6-2 6-1

Alberto Nicolini b. Tommaso Capasso 6-4 6-1

Alex Romano b. Kevin Maugliani 0-6 7-5 7-6(4)

Dennis Ciprian Spircu b. Karim Soltane (LL) 6-1 6-1

Marcello Longano (Q) b. Martino Guy Scotuzzi 7-6(6) 6-4

Mattia Paolo Pagano b. Tommaso Rosso 6-2 6-0

Tabellone femminile

Alice Iozzi (4) b. Eleonora Baroni 6-2 6-1

Ginevra De Angelis (5) b. Chiara Pescetelli 6-4 6-1

Diana Rolli (WC) b. Miia Mihailov (2) 6-2 6-3