Proseguono le qualificazioni del Tennis Europe All Round Sport & Wellness Generali| Roma
Proseguono le qualificazioni del Tennis Europe All Round Sport & Wellness Generali| Roma. Il livello di gioco sta pian piano crescendo, così come lo spettacolo in campo. Dall’evento internazionale under 16 maschile e femminile “Category 2”, in programma sui campi dell’All Round Sport & Wellness di Roma fino a domenica 18 luglio, arrivano i primi verdetti. Nella seconda giornata di torneo sono infatti andati in scena i turni decisivi del tabellone cadetto femminile, dove hanno vinto e convinto tante giovani promesse azzurre. Spicca, su tutti, il successo di Beatrice Cocomazzi, che ha superato per 7-5 6-0 Ana Maria Dumitru. Bisognerà invece attendere lunedì per conoscere gli otto nomi dei giocatori che andranno a completare il tabellone principale maschile. Tra i prospetti laziali che andranno a caccia del main draw nell’ultima giornata ci sarà anche Luca Cosimi, testa di serie numero 4 delle qualificazioni, che si è imposto per 6-2 6-4 su Cristian Massaccesi.
Dopo aver ottenuto un bye per il primo turno, Luca Cosimi ha messo in mostra le sue grandi doti per battere 6-2 6-4 Cristian Massaccesi all’esordio. “Sono molto contento di aver vinto questa partita – ha commentato Cosimi –. Non è stato facile, anche perché il mio avversario gioca molto bene, ma ho cercato di essere aggressivo sin dall’inizio per riuscire ad esprimere il mio miglior tennis”. Dopo un grande avvio, il tennista in forza al Circolo Tennis e Sport Ostia Antica ha dovuto recuperare da uno svantaggio di 4-1 nel secondo parziale, per chiudere la partita in due set: “Sono rimasto attaccato al risultato per poi tornare ad attaccare e a prendere in mano il gioco. Sono soddisfatto del modo in cui ho rimontato nella seconda frazione”. Nell’edizione del 2022, l’avventura del romano si interruppe al primo turno, ma quest’anno la consapevolezza è ben diversa: “Tornare all’All Round è sempre un piacere. L’atmosfera è bellissima. Lo scorso anno avevo perso alla prima partita, quest’anno il mio obiettivo è quello di arrivare in main draw, poi punterò a migliorarmi”. A dividere Cosimi dal tabellone principale c’è Giuseppe Catapane, che ha vinto con il punteggio di 6-4 6-2 la sfida con Paolo Mangiante. “Lo conosco e so che gioca molto bene, sarà una partita difficile” – ha commentato il giovane romano. Sorprende il siciliano Rosario Lanza, che al debutto assoluto nel circuito Tennis Europe, è ora ad un passo dal tabellone principale. “Sono stato bravo a gestire i momenti importanti della partita e a recuperare lo svantaggio di 4-1 nel secondo set – ha detto Lanza al termine del match –. Mi considero un combattente e un attaccante da fondo, il mio stile di gioco si ispira a quello di Rafael Nadal. Domani giocherò il tutto per tutto per provare a conquistare un posto nel main draw”. Successo anche per il numero 1 delle qualificazioni Massimo Ruspaggiari, vittorioso per 6-3 7-6(3) su Lorenzo D’Intini.
Era invece già tempo di turni decisivi nel tabellone cadetto femminile. Il day 2 ha infatti regalato al torneo delle ragazze il quadro completo del main draw, al quale prenderanno parte tante giovani promesse azzurre. Giocando una partita di grande solidità, la testa di serie numero 2 delle qualificazioni Beatrice Cocomazzi ha superato Ana Maria Dumitru con il punteggio di 7-5 6-0 in uno dei match più attesi del giorno. “La mia avversaria non ha iniziato benissimo la partita e io sono riuscita a portarmi subito avanti 4-1. Poi pian piano il suo livello è salito e io ho dovuto cambiare qualcosa per rimanere avanti – le parole della toscana al termine del match –. Lottando, ho vinto il primo set e all’inizio del secondo mi sono detta di essere molto concentrata nei primi game. Ci sono riuscita e alla fine ho portato a casa una bella vittoria”. Cresciuta tennisticamente alla Rome Tennis Academy di Vincenzo Santopadre e Luca Berrettini (papà di Matteo), Cocomazzi si allena attualmente al Tennis Club Ponsacco. In main draw è pronta a stupire: “Con tante delle ragazze che sono in tabellone ci giocavo da piccola quando ero a Roma. Sono molto brave, ma so che lottando potrò dire la mia”.