Al termine dell’esibizione ad Abu Dhabi, il venti volte campione Slam ha manifestato dei dubbi circa la sua partecipazione al primo Major stagionale.
Il Mubadala World Tennis Championship di Rafael Nadal si è concluso con la sconfitta in rimonta, 6-7 6-3 10-6, contro Denis Shapovalov nella finale 3/4 posto.
Il campionissimo iberico, nonostante la sconfitta odierna e quella di ieri con Andy Murray, è sembrato però piuttosto soddisfatto del proprio rientro in campo: “Non ero per nulla vicino al mio 100% ma comunque me la sono giocata con due ottimi giocatori.“- ha dichiarato di primo acchitto il maiorchino, che poi ha detto ancora: “Avrò bisogno di migliorare molto nelle prossime settimane ma sono felice di aver tenuto testa a Murray e Shapovalov. Per me essere stato competitivo è importante. La gente – prosegue Rafa sull’argomento – pensa che il mio ultimo torneo nel circuito sia Washington ma io lì già non ero al meglio. Dal Roland Garros ho sempre avuto fastidi al piede. Perciò sono sei mesi che non gioco una partita ufficiale”.
Proprio in virtù di ciò Nadal non è ancora certo di essere pronto per l’Australia e quindi per il primo Slam stagionale: “Devo parlare col mio team e prendere una decisione. In questo momento – ha affermato l’ex numero 1 del mondo – non posso garantire la mia presenza al 100%. Ovvio il mio piano è di andare in Australia e fare del mio meglio ma devo vedere come mi sento fisicamente dopo questi due match. Ho un po di tempo per prendere questa decisione e – ha concluso Nadal – lo faremo con il passare dei giorni“.