La durissima battaglia contro Sara Sorribes Tormo regala i quarti di finale all’emiliana, che affronterà Irina Bara

Sara Errani conquista l’accesso ai quarti di finale della Copa Colsanitas presented by Zurich, il WTA 250 che si sta disputando sulla terra rossa di Bogotà. La tennista emiliana ha sconfitto per la settima volta in altrettanti confronti la numero 50 del mondo Sara Sorribes Tormo, terza forza del seeding, con il punteggio di 6-2 4-6 6-4 dopo 3 ore di incredibile battaglia.

Dopo la falsa partenza che l’aveva vista subito costretta a rincorrere in svantaggio 0-2, Errani è finalmente entrata in partita nel terzo gioco e vincendo sei game di fila ha messo le mani sulla prima frazione. L’azzurra era poi riuscita a portarsi avanti anche nel secondo set, ma sul 4-2 è arrivata la rimonta di Sorribes, capace di reagire e piazzare la striscia vincente che rimanda il verdetto tutto al terzo set. Nel parziale decisivo Errani parte forte e si porta avanti, riuscendo ad allungare sul 5-2. L’ex numero 5 del mondo blocca poi sul nascere il tentativo di rientro della spagnola e chiude in risposta al primo match point nel decimo gioco.

Errani raggiunge così i quarti di finali a Bogotà per la sesta volta su dieci partecipazioni dopo quelli del 2008, 2010, 2017, 2019 e 2021. Per raggiungere la prima semifinale in Colombia, che vorrebbe dire rientro in top 100, dovrà vedersela con la rumena Irina Bara, vittoriosa al secondo turno su Laura Pigossi.

Niente da fare invece per Elisabetta Cocciaretto, eliminata al secondo turno del Credit One Charleston Open. Nel WTA 500 in corso di svolgimento sulla terra americana, la marchigiana si è arresa alla numero 12 del tabellone Victoria Azarenka con un netto 6-1 6-2.