La giovane azzurra ha raggiunto a Guadalajara la sua prima semifinale nel circuito WTA. La prossima avversaria sarà Eugenie Bouchard

Prosegue l’avventura di Elisabetta Cocciaretto nel torneo messicano di Guadalajara. La giovane marchigiana, promossa dalle qualificazioni, ha superato brillantemente ai quarti di finale la statunitense Lauren Davis con il punteggio di 6-3 6-0 conquistando gli ultimi nove game della partita. Una successo dal sapore speciale per Elisabetta, che giocherà alle ore 02:00 italiane questa notte contro Eugenie Bouchard la prima semifinale nel circuito WTA all’età di 20 anni. Grazie a questo risultato, l’azzurra è ora al numero 112 virtuale del ranking WTA.

“Ho cercato fin da subito di giocare vicina al campo e di essere aggressiva” ha dichiarato Elisabetta nella conferenza stampa post match. “Faceva davvero caldo, poi giocando in altura i campi sono rapidissimi e la palla vola. Ho provato a spingere di più andando verso la palla perché so che se servo bene in queste condizioni posso essere favorita quando comando. Fino ad ora sono state partite molto dure anche se dal punteggio di alcune non si direbbe”. La giovane tennista azzurra si è soffermata anche sui miglioramenti effettuati negli ultimi tempi. Contro Lauren Davis, ad esempio, ha trasformato 5 palle break delle 6 avute a disposizione e ne ha cancellate ben 8 delle 9 concesse.C’è un lavoro dietro la gestione dei punti chiave ammette Cocciaretto -. Sono sempre stata capricciosa perché non accettavo l’errore. Adesso è diverso, perché so che devo pensare sempre. Ho perso un punto? Non fa niente, ce n’è un altro dopo. In questo devo ringraziare più di tutti il mio coach Fausto Scolari. A Formia, inoltre, sto lavorando anche con un mental coach per migliorarmi”. La strada è quella giusta ed Elisabetta non ha alcuna intenzione di accontentarsi. “Per mia fortuna posso ancora migliorare su tutto (sorride, ndr). È un bene, significa che ho ancora margini di miglioramento. Innanzitutto al servizio e sull’andare sulla palla senza strafare giocando vicino. Ho leve corte, devo esprimermi sempre meglio cercando di avvicinarmi al campo per rubare il tempo alle mie avversarie”.

RISULTATI GUADALAJARA

E. Cocciaretto b. L. Davis 6-3 6-0

S. Sorribes Tormo b. A. Sharma 6-3 6-3

E. Bouchard b. C. McNally 6-4 6-3

M. Bouzkova b. A. Schmiedlova 6-4 6-2

SEMIFINALI

Dalle ore 02:00 italiane

E. Cocciaretto – E. Bouchard

S. Sorribes Tormo – M Bouzkova