Sarà l’australiano ad affrontare Lorenzo Sonego in semifinale
Andreas Seppi viene sconfitto da Max Purcell nei quarti di finale dell’ATP 250 di Eastbourne con il punteggio di 6-4 1-6 6-4, al termine di un match in cui l’altoatesino ha qualche rimpianto per essersi trovato in vantaggio di un break nel terzo e decisivo set. Svanisce, dunque, il sogno di una semifinale tutta italiana: Lorenzo Sonego, che ha sconfitto qualche ora fa Alexander Bublik, affronterà proprio il giocatore australiano, entrato in main draw come lucky loser: non ci sono precedenti tra i due.
Seppi parte alla battuta e ha la possibilità di far corsa di testa nel primo set, ma fallisce questa occasione subendo il break. Da questo momento in poi, non riesce più a mettere il naso avanti nel punteggio: l’altoatesino strappa il servizio all’avversario per ben due volte, ma, in entrambi i casi, non riesce a tenere il turno di battuta successivo. Tirando le somme, è proprio il break in apertura a fare la differenza nel 6-4 finale con cui Purcell va avanti un set a zero.
L’italiano, però, non si lascia intimorire da quanto accaduto in precedenza e riparte subito con maggiore convinzione: in un attimo, si porta sul 5-0 con due break di vantaggio, spreca due set point nel sesto game, salvo poi chiudere con la propria battuta, fissando il punteggio 6-1 e rimandando il verdetto alla frazione decisiva.
Il terzo set è più equilibrato e segue un copione maggiormente simile a quello del primo parziale. Entrambi sprecano un’occasione in risposta, ma il break non tarda ad arrivare ed è Seppi ad ottenerlo nel quinto gioco. L’azzurro, tuttavia, non ne approfitta e perde la battuta subito dopo, rimettendo in gioco l’australiano. Da qui in avanti, non ci sono più scossoni e i due tennisti tengono i loro successivi turni di servizio agevolmente, finché, nel decimo game, Seppi non si ritrova sotto 0-40 e deve arrendersi dopo 1 ora e 58 minuti, con il punteggio finale di 6-4 1-6 6-4.