La tennista di Macerata vince in tre set e approda in semifinale

Impresa di Camila Giorgi ad Eastbourne! La numero 1 azzurra sconfigge la prima giocatrice del seeding Aryna Sabalenka con il punteggio di 7-6 0-6 6-4, al termine di una battaglia – come era prevedibile – senza esclusione di colpi. Seconda vittoria contro una top ten nella stessa settimana per la marchigiana, la quale, avendo superato anche le qualificazioni, mette a segno il suo quinto successo consecutivo: domani, in semifinale, affronterà Anett Kontaveit, con l’obiettivo di tornare a giocarsi una finale a distanza di quasi due anni dall’ultima volta.

Il set d’apertura è equilibratissimo e si decide dopo oltre un’ora. È la numero 4 del mondo a scappare subito avanti, strappando il servizio a zero all’avversaria e confermando il break successivamente. Sotto 4-2, Camila è costretta ai vantaggi sul proprio servizio, ma vince il game e ritrova grande fiducia, mettendo a segno il controbreak nel game seguente. Ecco che, nel dodicesimo gioco, arriva una grande opportunità per la marchigiana, la quale, seppur in risposta, ha tre set point. La bielorussa, allora, ruggisce e porta l’italiana al tiebreak, ma la resa è solo rimandata: la numero 75 del mondo gestisce alla grande il finale di set e chiude 7-6 dopo 63 minuti di battaglia.

La campionessa si sente ferita e non rimane certo a guardare: la seconda frazione, infatti, è un dominio totale della favorita, che, grazie ad una serie di 12 punti a 2, si porta immediatamente sul 3-0. Giorgi non riesce a riprendersi e non oppone degna resistenza per il resto del set e, di conseguenza, subisce il bagel in soli 28 minuti: si va al terzo.

Il parziale decisivo inizia con un break di Camila, che però cede i 3 giochi successivi. Sabalenka, forte di una striscia positiva di 9 game a 1, sembra andare spedita verso il successo, ma ecco che qualcosa si inceppa. L’azzurra rientra nel match con grinta e qualità, strappa il servizio alla sua avversaria e si riporta in parità sul 3-3. Da qui, parte una serie di 3 break consecutivi, che mandano la nostra portacolori in vantaggio 5-4: può servire per l’incontro. Dopo aver perso il primo punto, vola 30-15 ed è a due soli punti dal successo, si guadagna un match point e non fallisce la sua chance: 7-6 0-6 6-4 in favore di Giorgi, che, grazie a questa vittoria, approda in semifinale.