Lorenzo Musetti trionfa in due set su Matteo Berrettini e conquista il trofeo della Tennis Napoli Cup, secondo titolo della sua carriera e 81° per un italiano nella storia

È Lorenzo Musetti il re di Napoli! Il ventenne di Carrara gioca un match fantastico e sconfigge Matteo Berrettini 7-6 6-2 nell’ottava finale tutta italiana della storia, mettendo le mani sul trofeo della Tennis Napoli Cup. Un torneo che è diventato famoso per tutti i problemi organizzativi di inizio settimana, ma che si è chiuso nel migliore dei modi, ossia con un derby, conquistato dal più giovane contendente dopo 2 ore e 2 minuti di battaglia. Il già campione dell’ATP 500 di Amburgo vince, dunque, il secondo titolo della stagione e della carriera, il primo in assoluto sul cemento, mentre Berrettini perde una finale per la seconda volta su quattro nell’anno, quinta volta su dodici finali in cui è stato protagonista nel corso della sua solida carriera. Allargando il discorso a tutto il movimento tennistico italiano, questo è il titolo ATP numero 81 per un rappresentante del tricolore nel circuito maggiore, il sesto del 2022 dopo quelli vinti da Jannik Sinner a Umago, da Lorenzo Sonego a Metz, da Berrettini a Stoccarda e al Queen’s e, come già detto, dallo stesso Musetti sulla terra di Amburgo, per altro dopo aver eliminato l’attuale numero 1 del mondo Carlos Alcaraz.

Il primo set si è rivelato combattutissimo ed è durato da solo la bellezza di 1 ora e 22 minuti: a giocar meglio, tra i due, senza dubbio il tennista toscano, che ha concesso a Berrettini solo una palla break in un lunghissimo quinto gioco. L’ex numero 6 del mondo, al contrario, ha dovuto faticare tantissimo e ha concesso occasioni al suo rivale in ben tre game differenti, nei quali la testa di serie numero 4 non ha sfruttato ben 4 palle break. Alla fine è stato il tiebreak a decidere le sorti di una frazione giocata sul filo del rasoio e, in accordo con quel che si percepiva in campo già dall’inizio, Musetti si è rivelato più lucido, facendo suo il tiebreak per 7 punti a 5 e incamerando il primo parziale. Sulle ali dell’entusiasmo, il carrarino ha messo subito a segno il break nel secondo set e, grazie a un turno di battuta tenuto a zero, si è involato sul 2-0, mettendo una seria ipoteca su questa finale disputatasi nello splendido scenario del Golfo di Napoli. Il campione del Queen’s è apparso sempre più in difficoltà sia fisica che mentale, è calato drasticamente con il servizio e, dopo aver giocato un pessimo settimo game, ha regalato al suo avversario un secondo break di vantaggio, amministrato alla grande al numero 24 del mondo: 7-6 6-2, Lorenzo Musetti è re a Napoli!

LA CORSA AL TITOLO DI LORENZO MUSETTI

1T: bye

2T: 7-5, 6-3 vs Laslo Djere

QF: 6-3, 6-0 vs Daniel Elahi Galan

SF: 6-3, 6-4 vs Miomir Kecmanovic (5)

F: 7-6, 6-2 vs Matteo Berrettini (2)