Uno studio pubblicato dall’Atp sui set e sui punti del maiorchino dimostra, una volta di più, quanto sia titanica la sfida contro Rafa sul rosso del Roland Garros

Novantatré vittorie e solo due sconfitte, dodici titoli e una valanga di record impensabili da battere per i prossimi decenni. Rafael Nadal al Roland Garros è tutto questo: dal trionfo alla prima partecipazione assoluta nel 2005 a soli 19 anni all’ultima gemma della passata edizione in finale contro Thiem, un dominio reso ancor più evidente da uno studio sui numeri nei vari set pubblicato dal sito dell’Atp che tiene in considerazione chi ha giocato almeno 10 partite dal 1991. Rafa ha spesso e volentieri messo in chiaro le proprie intenzioni dal primo parziale, azzannando alla giugulare immediatamente l’avversario e indirizzando l’incontro. Con un impressionante 65.4 % di game vinti (559/855) conduce la speciale graduatoria all time: Djokovic, che ha disputato un numero di giochi avvicinabile alla quantità del maiorchino (780) è fermo al 60.8%. Se l’impresa appare impossibile nel primo set, le cose peggiorano ulteriormente col passare dei minuti. Il dodici volte campione di Parigi aumenta infatti la percentuale al 66.2% (561/848) nella seconda frazione e dà il colpo di grazia nel terzo con il 68.4 % (551/805). Con un avversario nella maggior parte dei casi sfiduciato e indebolito dal punto di vista della resistenza fisica, il mancino spagnolo ha infatti chiuso circa l’80% dei suoi incontri al Roland Garros in tre set.

Nonostante una delle sue due sconfitte sia arrivata al quarto parziale per mano di Soderling nel lontano 2009, Rafa non si smentisce neppure in questa statistica. Nella quarta frazione il re del rosso può vantare un solidissimo 64.4% di game portati a casa (123/191), mentre è ancora imbattuto al quinto grazie ai due successi su Isner (6-4) e Djokovic (9-7). E non finisce qui. Considerando tutti i punti giocati da Nadal nella sua decennale storia d’amore al Roland Garros, ben oltre la metà hanno preso la via dello spagnolo: il 57.5 %, ossia 9829/17080. Avanti il prossimo. E in bocca al lupo.