Il serbo ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta in semifinale a Vienna: “Sarò numero uno per tutto il 2020, non avevo più energie”
Novak Djokovic saluta ai quarti di finale l’ATP di Vienna, dopo una sonora sconfitta incassata da Lorenzo Sonego. Il serbo, che comunque rimarrà in testa al ranking maschile per tutto il 2020, inizierà ora a prepararsi per le Finals di Londra, ultimo obiettivo dell’anno prima di iniziare a pensare al mese australiano. Il match perso a Vienna, però, ha ovviamente lasciato l’amaro in bocca a Nole, che in partite su tre set non aveva mai subito batoste del genere.
“La verità è che assicurarmi la prima posizione del ranking ATP fino alla fine della stagione mi ha influenzato – ha spiegato però Djokovic in conferenza stampa -. Questo ha condizionato totalmente il mio gioco. Sentivo di aver già raggiunto l’obiettivo per il quale sono venuto a Vienna. Non avevo le energie necessarie. Sono completamente in salute e concentrato per arrivare nelle migliori condizioni possibili alle ATP Finals di Londra”.
Il serbo ha però elogiato Sonego per l’incredibile vittoria e la prestazione: “È stato semplicemente superiore a me in tutte le aree del gioco. È stata una partita piuttosto negativa da parte mia e positiva da parte sua. Ha meritato di vincere”.